Nella giornata di ieri è stata rilasciato sul canale YouTube di Marvel Entertainment un nuovo trailer dedicato a Deadpool & Wolverine, in collaborazione con la nota azienda Heinz, in cui sono presenti scene inedite tratte dal film.
Si sa, le operazioni pubblicitarie e di marketing hanno fatto spesso da contorno al rilascio di produzioni cinematografiche sin dalla nascita della settima arte. Un modo per conciliare il famoso utile al dilettevole, permettendo al lungometraggio di turno di poter far conoscere alla platea più ampia possibile la propria opera, nonché di racimolare qualche introito a copertura dei costi di produzione, andando a promuovere la più variegata gamma di prodotti.
E ovviamente il Marvel Cinematic Universe non è esente da tale prassi. Già in passato abbiamo potuto assistere ad importanti collaborazioni e campagne pubblicitarie, che hanno fatto sì che le produzioni cinematografiche della Casa delle Idee sconfinassero nei campi più disparati.
Essendo ormai prossimo all’uscita, che avverrà il 24 luglio, anche Deadpool & Wolverine, prossimo tassello dell’MCU, è stato oggetto di numerose pubblicità ad hoc, che richiamano lo stile scanzonato del film ed in generale l’attitudine del Mercenario Chiacchierone.
Particolarmente curiosa è stata l’operazione che ha coinvolto il lungometraggio e la Heinz, nota azienda del campo alimentare, famosa soprattutto per le sue salse conosciute in tutto il mondo. E’ stato infatti rilasciato un tralier/uno spot in cui due mondi apparentemente lontani si sono ritrovati straordinariamente vicini, come potete vedere nel video pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Marvel Entertainment
Nel trailer intitolato “Can’t Unsee It” è possibile assistere a scene inedite del film, ma soprattutto ad una serie di “messaggi subliminali” e di invasioni del brand Heinz, che, prendendo spunto dagli iconici colori delle tute di Wolverine e di Deadpool, li trasforma nelle storiche confezioni di mostarda e maionese della casa alimentare, che ovviamente fa da sponsor al film.
Non mancano i classici commenti oltre la quarta parete di Deadpool, con la voce del proprio interprete Ryan Reynolds, il quale, dopo aver assistito a questa insolita trasformazione afferma candidamente: “Di solito sono d’accordo con l’opacità legale e morale della pubblicità subliminale, ma non quando rovina il mio trailer“.
Nello scorrere del trailer le cose non migliorano per il Mercenario Chiacchierone, che vede prima trasformare i nome dei personaggi protagonisti dell’opera in Heinz Mostarda ed in Heinz Ketchup (con relativo commento “questo è decisamente subliminale“). Infine il colpo di grazia con il nuovo titolo del film modificato in “Ketchup & Mostard”, con una amara chiosa finale di Deadpool “Qualcuno sta per essere citato in giudizio”
Deadpool & Woverine – Non solo salse per sponsorizzare il film
Il trailer fa comunque parte di una più ampia campagna pubblicitaria realizzata da Heinz in particolare nel continente nordamericano, come potrete notare nelle immagini sottostanti
Ma i due personaggi del film sono stati già impiegati in differenti operazioni e spot nel corso dei mesi precedenti, come ad esempio quello dedicato alla birra Heineken Silver, prima volta in cui la Marvel si associa al marketing con questa tipologia di bevanda
E se pensate che la fantasia dei pubblicitari non sia sconfinata, allora potrete cambiare idea vedendo la macchina ad artigli brandizzata Deadpool & Wolverine, che ha potuto premiare i fortunati avventori dei locali a stelle e strisce Dave&Buster’s
A queste operazioni se ne sono poi affiancate numerose altre che hanno coinvolto perlopiù marchi di derivazione statunitense, come DiGiornio, Jack in the Box, Hot Topic e SuperX, oltre al gin Aviation dello stesso Ryan Reynold, nonchè l’immancabile Fortnite.
Concluso il tempo del marketing comincia a breve la sfida al botteghino per il film. Le aspettative sono altissime e il rischio di deludere una sempre più esigente fanbase è sempre dietro l’angolo. Cosa ne pensate di questo nuovo tassello del MCU? Diteci la vostra nei commenti!
Fonte: Comicbook