Come confermato dall’emittente televisiva Mediaset Italia2, l’anime dedicato al manga di Gōshō Aoyama verrà riproposto dal primo storico episodio. Pronti per il grande ritorno di Detective Conan?
Negli scorsi giorni, come testimoniato e confermato da diverse fonti , sulla rete televisiva di casa Mediaset Italia 2, ormai unica isola felice per gli anime sul piccolo schermo, siamo venuti a conoscenza che la storica trasposizione animata di Detective Conan sarà riproposta integralmente in chiaro, ripartendo quindi da quel primo episodio che fece il suo debutto in terra nipponica nel lontano 1996.
Sicuramente una bella novità per tutti gli amanti dell’opera, per i nostalgici di vecchia data e per i neofiti che vogliono avvicinarsi a questa prolifica e longeva serie, che al momento conta ben 1073 episodi.
I fan dell’anime confidano inoltre che la serie possa essere regolarmente distribuita, sebbene è risaputo che la messa in onda della trasposizione animata è stata piuttosto travagliata.
Inizialmente fece il suo debutto su Italia 1, terra in quegli anni delle proposte migliori per quanto riguarda la tv pubblica di settore, con il primo episodio trasmesso il 13 maggio 2002. Il successo riscontrato nel nostro paese ha permesso di portare avanti la serie su questa rete fino all’episodio 573, con qualche intermezzo sulla rete satellitare Hiro. Tra l’altro, a causa delle ferrea programmazione delle reti, il numero degli episodi italiani è differente e maggiore rispetto a quelli giapponesi, poiché episodi speciali di durata più ampia sono stati suddivisi in più parti.
Dopodiché, stante anche il progressivo disinteresse verso le produzioni animate giapponesi, che sempre di più hanno visto perdere il loro peso nei palinsesti televisivi delle reti maggiori, la serie ha traslocato su Super!, che ha distribuito gli episodi dal 543 al 772. Dopo questo ultimo episodio la De Agostini, proprietaria dell’emittente, dichiarò di non voler proseguire ulteriormente la distribuzione dell’anime e il nostro piccolo detective ha fatto il suo ritorno sulle reti Mediaset con una prima riproposizione avvenuta nel 2014.
Ora che c’è questa possibilità non lasciatevi l’occasione di recuperare interamente la serie, con le repliche che partiranno il 15 febbraio 2023 con due episodi a settimana alle ore 22:35. Vi saranno poi altre fasce , come da prassi dell”emittente, in cui saranno proposti gli episodi settimanali, di cui quella più fruibile (stante la trasmissione notturna o all’alba degli altri segmenti scelti) sarà quella del sabato alle ore 14:35.