Disney+ lancia la funzionalità GroupWatch, che permette di vedere i contenuti in simultanea anche a distanza e senza l’utilizzo di app esterne.
Disney+ sembra puntare ai watch party anche per gli ultimi mesi dell’anno, che saranno inevitabilmente ancora segnati da tantissime serate da passare tra divano e TV. La recente piattaforma streaming ha infatti lanciato una nuova funzionalità pensata appositamente per questo, si chiamata GroupWatch e permette di vedere i contenuti in simultanea anche a distanza.
La sincronizzazione di più account su uno stesso contenuto, con tanto di possibilità di chattare e inviare emoticon tra i partecipanti in tempo reale, non è una novità assoluta per lo streaming. Già Netflix, Amazon Prime Video e Hulu hanno infatti offerto servizi simili nei mesi passati, tuttavia l’iniziativa di Disney+ sembra decisamente più ambiziosa, in quanto non richiede l’utilizzo di applicazioni esterne come Netflix Party o Scener, necessarie per le altre piattaforme, ma introduce una funzionalità già inclusa nel servizio offerto.
Jerrell B. Jimerson, vice presidente senior del product management Disney+, ha detto a riguardo:
“Le storie prendono vita quando si ha la possibilità di condividerle e goderne con gli altri. E in questo momento, in cui molti sono ancora divisi da amici e famigliari, GroupWatch offre un modo per connettersi virtualmente in tutta sicurezza, vedendo insieme le vostre storie Disney+ preferite con le vostre persone preferite, comodamente dal vostro salotto.”
GroupWatch è già disponibile negli Stati Uniti e arriverà anche in Europa nei prossimi mesi, probabilmente entro l’autunno. Basterà cliccare sull’apposita icona e condividere il contenuto con gli utenti desiderati, che dovranno però trovarsi in un paese dove lo stesso contenuto è ugualmente disponibile. In un primo momento, GroupWatch non offrirà una vera e propria chat, ma sarà possibile scambiarsi reazioni tramite un set di emoticon. Per quanto riguarda gli eventuali problemi di connessione, la piattaforma probabilmente provvederà a sincronizzare automaticamente gli utenti rimasti indietro.
Che ne pensate? Proverete la nuova funzionalità? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: deadline