Nella notte Disney ha annunciato tutte le novità inerenti Disney+, il nuovo servizio streaming in arrivo alla fine dell’anno
Durante un incontro con gli investitori, Disney ha svelato numerose novità legate al suo nuovissimo servizio streaming, in cui troveremo un catalogo davvero impressionante, destinato a far concorrenza immediata a colossi come Netflix e Amazon Prime Video (che iniziano già a sentire il fiato sul collo di quest’imponente operazione). Ma vediamo nel dettaglio come sarà strutturato Disney+:
Disney+ • Data d’uscita e costi
Disney+ uscirà il prossimo 12 novembre negli Stati Uniti e nel 2020 arriverà anche in Europa, Sud America e Asia. Sarà un percorso graduale, che terrà conto dei vari momenti in cui le licenze su film e serie TV torneranno alla Disney. Il costo sarà di 6.99 dollari al mese e 69.99 dollari all’anno.
Disney+ • Il catalogo con film, serie TV, documentari e cartoon
Il catalogo della piattaforma renderà immediatamente disponibili 7.500 episodi di serie, 25 serie originali, 500 film (di cui 100 saranno produzioni molto recenti) oltre a tutte le 30 stagioni dei Simpson, diventate una proprietà della Disney dopo la recente acquisizione di Fox. Kathleen Kennedy, presidente di LucasFilm, ha annunciato che anche tutti i film della saga di Star Wars saranno presenti su Disney+ sin dal primo giorno. A questi vanno aggiunti gli oltre 250 contenuti di NatGeo e la library di Disney Channel. Tutti i contenuti saranno scaricabili sull’app ufficiale Disney+.
Disney+ • Dove e come vederla
Disney ha in mente grandi cose per il suo servizio streaming e questo si capisce sin dalla portata della library che metterà a disposizione dei suoi abbonati sin dal giorno di lancio. La casa di Topolino punta a rendere disponibile questa piattaforma su ogni tipo di device: dunque sarà possibile vedere Disney+ su smart TV, console di ultima generazione, computer, smartphone e tablet.
C’è da dire che al momento gli accordi chiusi prevedono “solo” Apple TV, PlayStation 4 e Roku, ma sicuramente nei prossimi giorni verranno annunciati altri partner.
Disney+ • Le produzioni originali
Il progetto legato a Disney+ è davvero enorme: si punta infatti ad avere, nell’arco dei prossimi cinque anni, una media di cinquanta produzioni originali ogni anno, per avere una media di 60/90 milioni di iscritti (in tutto il mondo) entro il 2024. Non sarà difficile raggiungere questo obiettivo, visto che (oltre a tutte le nuove serie TV e le produzioni originali) tutte le nuove uscite cinematografiche Walt Disney Studios, Pixar, Lucasfilm e Marvel diventeranno automaticamente esclusiva di Disney+.
Vediamo ora nello specifico cosa ci aspetta a partire dal giorno 1:
Disney+ • Le serie TV e i film originali
Star Wars
Star Wars: The Clone Wars – Stagione 7
La settima stagione della serie animata ambientata nell’universo di Star Wars arriva su Disney+. Se siete fan di questo cartoon, avrete sicuramente visto le stagioni precedenti su Cartoon Network e/o Netflix. Temporalmente si svolge dopo la trilogia prequel ed esplora ancora di più il passato di Anakin Skywalker (il futuro Darth Vader) e dei suoi amici..
The Mandalorian
Ne abbiamo già parlato diffusamente nei mesi scorsi: si tratta della prima serie TV live action ambientata nell’universo di Star Wars ed è attesissima dai fan, anche per i grandi nomi coinvolti. Basti pensare che troveremo attori del calibro di Pedro Pascal (protagonista della serie), Gina Carano, Carl Weathers, Nick Nolte, Omid Abtahi e Werner Herzog. Alla regia si alterneranno Dave Filoni (Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels), Deborah Chow (Jessica Jones), Rick Famuyiwa (Dope), Bryce Dallas Howard (Solemates) e Taika Waititi (Thor: Ragnarok).
Cassian Andor
Diego Luna torna a interpretare il ruolo di Cassian Andor, tra i protagonisti di Rogue One: A Star Wars Story, in una serie TV in live action a lui dedicata.
Inoltre verrà rilasciata anche una docuserie che esplorerà il dietro le quinte delle varie produzioni legate a Star Wars.
Marvel Studios – Produzioni originali
Hawkeye
Jeremy Renner tornerà ad interpretare Clint Barton, alias Hawkeye in una nuova serie, incentrata sul passaggio di testimone a Kate Bishop. Sarà disponibile tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.
Loki
Tom Hiddleston tornerà a interpretare il fratellastro di Thor nella nuova serie TV live action Loki. Anche questa serie sarà disponibile a partire dal secondo anno di Disney+.
WandaVision
Scarlet (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) saranno protagonisti di una serie interamente dedicata a loro. Jac Schaeffer, già sceneggiatrice di Captain Marvel e Black Widow, partecipa come produttrice esecutiva. Anche in questo caso, sarà disponibile a partire dal secondo anno.
Falcon & Winter Soldier
Falcon (Anthony Mackie) e Bucky (Sebastian Stan) saranno protagonisti di una serie che dovrebbe essere ambientata dopo Avengers: Endgame. Anche questa serie verrà rilasciata durante il secondo anno della piattaforma streaming.
What If?
Serie animata basata sulla testata What If. Supervisionata da Kevin Feige e dai Marvel Studios, la serie non racconta storie canoniche legate all’universo Marvel ma esplora realtà parallele all’insegna del “What If?“. Un esempio: cosa sarebbe successo se Loki avesse trovato il martello di Thor?
Marvel’s 616
Una docuserie che ci porterà dietro le quinte dei film Marvel. Il titolo è ispirato al numero della Terra nel multiverso Marvel (quella in cui vivono i supereroi di cui seguiamo le gesta nei fumetti è Terra 616)
Marvel’s Hero Project
Una docuserie che seguirà il lavoro di alcuni giovani, eroi moderni, che cercano di intervenire all’interno delle loro comunità.
Disney – Produzioni originali
High School Musical: The Musical – The Series
Una docuserie che ci porterà nel liceo dove è stato girato High School Musical, e che ora sta mettendo in scena un musical ispirato al film. Disponibile sin dal primo giorno.
Mighty Ducks
Serie ispirata alla saga di film Mighty Ducks (realizzati tra il 1992 ed il 1996), basato sullo sport dell’Hockey su ghiaccio
Ink & Paint
Docuserie che ci permetterà di conoscere meglio le impiegate della Disney Animation.
–Cinema Relics: Iconic Art of the Movies
Serie antologica che ci porterà alla scoperta dei costumi e degli oggetti di scena iconici dei film Disney.
Docuserie incentrata sul dietro le quinte della Disney Imagineering
Muppets Live Another Day
Nuova serie dei Muppet, che vedrà la partecipazione di Josh Gad.
Book of Enchantment
Serie ispirata ai romanzi di Serena Valentino.
Diary of a Female President
Serie scritta da Ilana Pena e prodotta da Gina Rodriguez.
Secret Society of Second Born Royals
Serie fantascientifica scritta da Alex Litvak e Andrew Green.
The Sandlot
Reboot del film arrivato in Italia con il titolo I ragazzi vincenti.
Into the Unknown: Making Frozen 2
Una docuserie dedicata al sequel di Frozen.
Lilli e il Vagabondo
Remake in live-action dell’omonimo classico Disney del 1955, diretto da Charlie Bean, lo stesso di The LEGO Ninjango Movie e Tron Uprising. Justin Theroux presta la voce al Vagabondo, al suo fianco come voce di Lilli troviamo Tessa Thompson, la Valchiria di Thor: Ragnarok.
Pixar – Produzioni originali
Monsters at Work
Serie animata che nasce come spin-off del film Pixar Monsters & Co. La storia inizia sei mesi dopo gli eventi raccontati nel film, con i mostri intenti a divertire i bambini per usare l’energia che proviene dalle loro risate. Protagonista Tylor Tuskmon (Ben Feldman) un meccanico della Monsters, Inc. che sogna di lavorare accanto a Mike e Sulley, che saranno sempre doppiati da Billy Crystal e John Goodman.
Forky Asks a Question (disponibile nel momento in cui sarà lanciato Disney+)
Serie di cortometraggi che hanno come protagonista Forky di Toy Story 4, un giocattolo costruito dalla piccola Bonnie con un cucchiaio/forchetta.