Doctor Strange – Chi è la giovanissima America Chavez?

Velocità, superforza, volo, invulnerabilità, capacità di aprire portali stellari che le consentono di viaggiare tra le dimensioni e nel tempo. La nuova supereroina dell’universo Marvel, che abbiamo apprezzato al cinema in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, è decisamente Overpowered. Conosciamola meglio e scopriamo dove leggere le sue avventure nelle pubblicazioni italiane

 

speciale america chavez

 

America Chavez è uno dei personaggi più recenti dell’universo Marvel. Appare per la prima volta in Vengeance #1 del 2011, miniserie sceneggiata da Joe Casey e illustrata da Nick Dragotta. All’inizio il suo nome di battaglia è Miss America. E’ stata il secondo personaggio Marvel a usare tale nome, dopo l’eroina della Golden Age Madeline Joyce Frank.

America è uno dei primi personaggi Latine Queer della Casa delle Idee. Nella sua breve ma intricata carriera ha fatto parte di supergruppi come la Teen Brigade, la A -Force di She-Hulk, gli Ultimates, gli Young Avengers e i West Coast Avengers.

È in Young Avengers #14 del 2013, scritta da Kieron Gillen e disegnata da Jamie McKelvie, che conosciamo le origini di America Chavez. Cresce nell’universo chiamato Parallelo Utopico. I suoi poteri le sono stati assegnati da una forza senziente chiamata Demiurgo. All’età di sei anni il Parallelo Utopico viene attaccato e le sue due madri si sacrificano per salvarle la vita. America lascia dunque il suo mondo e inizia a viaggiare attraverso le dimensioni, fin quando non arriva su Terra-616 e, più precisamente, a New York. Una nuova famiglia, i Santana, la accoglie e, per onorare l’eredità delle sue madri, decide di sfruttare i suoi superpoteri per il bene dell’umanità, assumendo l’identità segreta di Miss America.

Young Avengers #14
Young Avengers #14

Successivamente, diverrà membro del supergruppo al femminile dell’A-Force, nella serie omonima di G. Willow Wilson e Jorge Molina del 2015. La serie è stata parte del rilancio All-New, All-Different Marvel e prende spunto da un tie-in di Secret Wars dove vediamo per la prima volta il team composto da sole donne. È stata pubblicata in Italia da Panini nella collana dedicata agli Avengers, tra i numeri 59 e 74 (dal 2016 al 2017).

Sempre nel 2015 America Chavez è apparsa nella serie Ultimates di Al Ewing e Kenneth Rocafort. Anche questa è stata pubblicata in Italia nella testata regolare degli Avengers, tra i numeri 53 e 75.

Il personaggio riscuote subito un certo successo e arriva così la sua prima serie solista, intitolata semplicemente America e scritta dall’autrice di origini portoricane Gabby Rivera. La serie viene lanciata nel 2017 per poi essere cancellata dopo 12 numeri. In Italia al momento è inedita. L’anno successivo America Chavez entra nella nuova incarnazione dei West Coast Avengers, nella serie della scrittrice Kelly Thompson e illustrata dal nostro Stefano Caselli. In Italia la serie è stata raccolta nel 2019 nel cartonato Marvel Collection West Coast Avengers: La costa più tosta.

In questa serie si approfondisce l’amicizia con Kate Bishop/Occhio di Falco: Le due si conoscono durante la militanza negli Young Avengers ed è Kate che chiede ad America di unirsi a lei nella creazione della nuova versione dei Vendicatori della Costa Ovest.

America #5
America #5

Infine, nella mininiserie a lei dedicata America Chavez: Made In The Usa (Kalinda Vazquez, Carlos Gomez,  2021), vengono riscritte le sue origini. In breve, per non rovinarvene la lettura (in Italia è stata pubblicata di recente  da Panini nel volume Marvel Collection America Chavez: Made in the USA), in questa storia America conosce sua sorella minore Catalina. Quest’ultima aiuta la ritrovata sorella a ricordare chi è veramente. Si scoprirà che le loro madri non sono aliene ma medici del Bronx. Il Parallelo Utopico è in realtà un’isola privata di proprietà del ricchissimo filantropo Mr. Gales. Il vero motivo per cui America e Catalina sono sull’isola è perché le loro madri vogliono curarle da una malattia genetica chiamata Sindrome di Edges. Durante la convalescenza, America inizia a manifestare i suoi poteri dimensionali. Quando Gales lo scopre decide di volerli sfruttare per i suoi, oscuri, fini. Dopo alterne vicende America riesce a scappare, perdendo però memoria dei fatti.

america chavez panini

 

Insomma, un personaggio a tutto tondo che, nonostante la sua giovane età (biologica ed editoriale), ha già subito una Retcon, ha fatto parte di ben cinque supergruppi ed è divenuta la più giovane supereroina del Marvel Cinematic Universe, interpretata dall’altrettanto giovanissima Xochitl Gomez. Cosa le riserverà il futuro?


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *