Dragon Ball Super: cosa sappiamo della sospensione

Nelle scorse ore, è stata annunciata la sospensione di Dragon Ball Super. Il manga, solito uscire sulle pagine di V-Jump, va dunque verso una pausa, ma di quanto? Ecco cosa sappiamo.

dragon-ball-super-manga-new-arc-gohan-goku

La conferma è arrivata direttamente dalle pagine di V-Jump, rivista che ospita la vicende sviluppate da Toyotaro: Dragon Ball Super si prende ufficialmente una pausa. 
Con l’uscita del capitolo 103, l’ultimo pubblicato sulla rivista, si è chiuso l’arco narrativo che riconcilia gli eventi a quelli del lungometraggio Dragon Ball Super Hero. 
Non essendoci più questioni in sospeso, da un punto di vista narrativo ed editoriale è senz’altro il momento migliore per mettere in pausa il progetto. A preoccupare i fans, però, è la mancanza di dettagli in merito alla durata della sospensione. Che cosa sappiamo di preciso in merito?

Stop all’allarmismo: non è la prima volta!

Collegare la sospensione di Dragon Ball Super alla recente e ancora dolorosa scomparsa del Sensei Akira Toriyama è fin troppo semplice, e probabilmente è stato spontaneo e naturale per tutti. Sicuramente Toyotaro, che ricordiamo essere l’autore principale di Dragon Ball Super, ha perso un enorme punto di riferimento non soltanto sul piano lavorativo e contenutistico, ma anche dal punto di vista umano. 
Tuttavia, volendo lasciare da parte congetture sensazionalistiche (seppur non così fuori luogo, almeno in questo caso), è bene precisare che Dragon Ball Super ha già subito delle battute d’arresto in passato. Tra Agosto e Dicembre 2022, proprio in corrispondenza della chiusura dell’arco narrativa di Granolah, il precedente rispetto a quello che si è appena chiuso col capitolo 103, la pubblicazione mensile su rivista era stata sospesa. 

Bisogna pur sempre considerare che gli autori, soprattutto nel periodo che separa gli archi narrativi, hanno  bisogno di una bonaccia, un momento prolungato in cui poter staccare la testa, organizzare il lavoro e raggruppare nuove idee. Ecco perchè, quindi, la sospensione di Dragon Ball Super potrebbe non avere le tinte catastrofiche che molti stanno dipingendo con commenti stile requiem sul web.
Certo, nel processo metabolico che Toyotaro dovrà affrontare in vista della ripresa dei lavori col capitolo 104 rientrerà di sicuro anche la scomparsa di Sensei Toriyama; bisogna però ribadire che il tragico evento non pare essere la causa diretta della sospensione.

Siamo tutti sicuri e fiduciosi del fatto che Toyotaro saprà rimettere insieme i pezzi alla grande. Certo, il fardello da portare adesso sarà molto più gravoso, mancherà la presenza del Sensei a coprire le spalle, così come mancherà la divisione dei compiti che sembra aver caratterizzato lo sviluppo di Dragon Ball Super fino a oggi. Da buoni appassionati, stiamo dalla parte di Toyotaro e della ripresa dell’opera che ha segnato la nostra infanzia, la nostra adolescenza, forse la nostra vita.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *