La pubblicazione di Dragon Ball Super è stata sospesa dopo la morte del Maestro Akira Toriyama ma il prossimo 20 febbraio verrà pubblicato un capitolo speciale autoconclusivo. Ecco tutti i dettagli
Dragon Ball Super è andato in pausa con il capitolo 103, mettendo fine all’arco narrativo “Super Hero“. Poco dopo la morte del Maestro Akira Toriyama che ha colpito duramente tutto il mondo del fumetto, Shueisha annunciò un periodo di fermo del manga affidato a Toyotaro.
Le vicende si chiudevano con una bella panoramica di Goku, famiglia e soci con un messaggio della redazione di V-Jump a seguire:
“Akira Toriyama, le cui numerose serie sono state pubblicate sulla rivista Jump, è morto. L’intero dipartimento editoriale di V-Jump è profondamente rattristato dall’improvvisa notizia della sua scomparsa. Vorremmo esprimere la nostra gratitudine a Toriyama per i suoi grandi risultati e pregare affinchè la sua anima riposi in pace.”
Un sincero messaggio di cordoglio che, senza specificarlo, racchiudeva sicuramente più voci: quella della squadra editoriale di Jump, quella degli appassionati di tutto il mondo, e senza dubbio anche quella di Toyotaro.
Toyotaro è chiamato senza dubbio alla sfida più difficile della sua carriera: portare avanti l’eredità di Dragon Ball Super senza la supervisione del compagno di lavoro Toriyama; quello che fino a poco tempo fa è stato un rapporto creativo a due, cade ora esclusivamente sulle spalle di Toyotaro.
Ad oggi tuttavia, l’eredità è rimasta giacente e non ci sono aggiornamenti circa la ripresa della pubblicazione se non per quanto vi riportiamo di seguito.
Lo staff della serie di Dragon Ball ha rivelato alla Jump Festa 2025 di dicembre che la rivista V Jump di Shueisha pubblicherà uno speciale one-shot per il manga Dragon Ball Super di Toyotarō nell’edizione super-sized di aprile che sarà rilasciato il 20 febbraio 2025. Il capitolo speciale si concentrerà sulla motivazione di Trunks nella lotta per la giustizia come membro del team Saiyaman X. Il canale YouTube del franchise di Dragon Ball ha condiviso uno schizzo del prossimo one-shot (il filmato inizia nel video qui sotto intorno alle 5:23):
Dragon Ball Super ha iniziato la sua serializzazione nel 2015, come adattamento dell’omonima serie animata (creato quasi esclusivamente a scopo pubblicitario, incredibile!), anche se differisce da essa in diversi punti. Le saghe sono esattamente le stesse, ma il racconto ha al suo interno enormi variazioni. Questo ha permesso a Toriyama stesso e Toyotaro di poter giocare con l’opera e le possibile alternative. Un “what if” che poi ha avuto un enorme successo e ancora oggi continua la sua cavalcata gloriosa.
Dragon Ball Super in Italia
In Italia Dragon Ball Super è edito da Star Comics e il ventitreesimo volume è uscito il 29 ottobre 2024. La casa editrice italiana ce lo presenta così:
Diverso tempo è trascorso dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e ora una nuova minaccia incombe sul mondo che ha ritrovato la pace… Questa volta il nemico arriva dal “Sesto Universo”! Comincia un Dragon Ball completamente nuovo, che riprende le avventure dei Saiyan da dove si erano interrotte!