Dune: Parte Due non smette di far parlare di sé: il film ha una percentuale mai vista su Rotten Tomatoes. Analizziamo insieme i dati.
Dune: Parte Due ha superato su Rotten Tomatoes il già ottimo punteggio del primo capitolo della saga cinematografica con protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya. Siamo passati dall’83% di gradimento della pellicola d’esordio al 97% del sequel. Un numero mai visto, che crea altissime aspettative per i fan di tutto il mondo. L’attesa, tra l’altro, è diventata sempre più lunga, poiché Warner Bros fece slittare l’uscita nelle sale di diversi mesi (inizialmente la data prevista era il 3 novembre 2023) a causa del grande sciopero capitanato dal sindacato degli attori (SAG-AFTRA) che tutti noi ricordiamo. Potremo finalmente gustarci il nuovo capitolo sulle comode poltroncine dei cinema italiani a partire dal 28 febbraio 2024.
Un po’ di numeri
Rotten Tomatoes è un aggregatore di recensioni e notizie che riassume in una semplice percentuale il gradimento del pubblico a proposito di film e serie tv. Il punteggio di Dune: Parte Due non è un caso isolato, ma non sono molti altri titoli ad averlo eguagliato. Mad Max: Fury Road (2015) ottenne esattamente il 97%, La città incantata (2001) e Black Panther (2018) il 96%, Everything Everywhere All at Once (2022) il 94%. Ma aprite bene le orecchie, perché un film è arrivato quasi alla perfezione: Parasite (2019) arrivò addirittura al 99% del gradimento!
Gli incassi
La prima mondiale è avvenuta a Londra il 15 febbraio e ha visto un’apertura con numeri eccezionali: 65 milioni di dollari. La cifra ha superato i numeri di Oppenheimer di Christopher Nolan, pellicola super premiata anche grazie agli attori stratosferici presenti nel film. Il primo Dune ebbe talmente successo che il sequel fu annunciato già il lunedì successivo al suo arrivo nelle sale. Ad attirare ancora di più gli spettatori, questa volta, ci sarà anche la possibilità di guardare il nuovo capitolo con il sistema di proiezione IMAX. Si tratta di una tecnologia in grado di mostrare video ad una risoluzione nettamente superiore rispetto agli schermi a cui siamo abituati.
Ma di cosa tratterà Dune: Parte Due?
Il secondo capitolo ci porterà in viaggio con Paul Atreides, che si unirà a Chani e ai Fremen per vendicarsi contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprenderà una missione per impedire il terribile futuro che si sta per abbattere su tutti loro.
Non ci resta che attendere ancora qualche giorno per giudicare se il titolo merita tutto questo apprezzamento. Vi aspettiamo, come sempre, nei commenti e sui nostri social!
Fonti: comicbook, Rotten Tomatoes