Dwayne Johnson accusato di aver danneggiato sia Shazam! che Black Adam

Secondo il magazine specializzato “The Wrap“, Dwayne Johnson avrebbe contribuito con il suo atteggiamento egocentrico al declino del DCEU. Il suo comportamento avrebbe gravemente danneggiato le recenti pellicole “Shazam! Furia degli Dei” e lo stesso “Black Adam“, di cui è protagonista.

Le polemiche che orbitano attorno al DC Extended Universe sembrano non placarsi mai. A gettare ulteriore benzina sul fuoco ci pensa il magazine specializzato “The Wrap“. In un articolo redatto da Umberto Gonzalez e Scott Mendelson (due veterani del settore cinematografico) con il contributo di alcuni dirigenti di Hollywood, vengono lanciate pesanti accuse all’indirizzo di Dwayne Johnson, il Black Adam del DCEU.

Secondo l’articolo in questione, l’atteggiamento egocentrico di Johnson e i suoi comportamenti ostracizzanti nei confronti dell’intero franchise di DC Studios hanno dato un contributo decisivo al fallimento sia del film di cui è protagonista (Black Adam) sia del recentissimoShazam! Furia degli Dei. L’articolo di “The Wrap” parla di “The Rock” come vero e proprio villain in seno a DC Studios, una figura che “vuole prendersi la DC“. L’intento di The Rock è stato quello di ottenere un ruolo centrale per il suo personaggio di Black Adam a discapito degli altri supereroi presenti nel roster e sui quali DC Studios vorrebbe puntare.

Nello specifico, sembrerebbe che la prima scena post credit di “Shazam! Furia degli Dei” doveva inizialmente prevedere il coinvolgimento di Black Adam (che nei fumetti rappresenta il villain principale di Shazam)  e dei personaggi nella JSA, preannunciando un futuro scontro. La scena è stata modificata in corsa perché Dwayne Johnson avrebbe preteso che nessun personaggio del suo film facesse alcuna apparizione nella pellicola diretta da David Sandberg. Il suo obbiettivo era quello di promuovere un futuro scontro con Superman, come lascia intendere la scena post credit di “Black Adam”.

Dwayne Johnson avrebbe addirittura fatto pressioni ai presidenti della divisione cinematografica di Warner Bros per far tornare Superman nel suo film tanto che, a dispetto dell’opposizione di Walter Hamada (produttore di Black Adam) e nonostante il fatto che James Gunn avesse già le idee chiare sullo sviluppo da dare al personaggio di Superman nel suo reboot, è stato fatto tornare “in maniera forzata” Henry Cavill per quella singola scena.

Del film “Shazam! Furia degli Dei” ne parliamo (bene) nella nostra recensione. Inoltre vi invitiamo a recuperare il nostro articolo che prova ad analizzare i motivi dell’insuccesso della pellicola che vede protagonista il bravo Zachary Levi. Evidentemente alle motivazioni già esplicitate nel nostro articolo dobbiamo aggiungere anche l’ostracismo di Dwayne Johnson !

Secondi gli insider e gli esperti del settore, un atteggiamento simile ha provocato gravi danni all’immagine di tutto il franchise. Un insider ha dichiarato:

“Escludendo completamente una proprietà già esistente [Shazam, n.d.r] dalla quale il suo personaggio è nato e rifiutando di integrare il suo universo con altri personaggi già esistenti, Johnson ha danneggiato due franchise ed anche la stessa DC”

“The Wrap” riporta anche dichiarazioni di alcuni dirigenti di Hollywood che hanno preferito rimanere nell’anonimato:

“Dwayne ha provato a vendere sé stesso come se fosse più importante del film. Lui è una delle poche persone che pensa sempre di essere il più importante della stanza”

Durante la fase di promozione di “Black Adam”, l’attore ha ripetuto più volte che “la gerarchia di poteri all’interno dell’universo DC sta per cambiare“. Questa frase oggi suona sinistramente come una dichiarazione sul voler essere il punto centrale dell’universo DC. Un altro (anonimo) dirigente di Hollywood conferma questa tesi:

“Al posto di fare un film, ha voluto realizzare un brand incentrato su di lui”

Il sito specializzato continua con le accuse a Dwayne Johnson spiegando che l’attore è recidivo rispetto a comportamenti del genere. Già in passato, con il Dark Universe di Universal, “The Rock” ha promesso un universo cinematografico senza avere tra le mani un successo. Quello che, di fatto, ha provato a fare oggi con il DC Universe: stuzzicare il pubblico proponendo un Black Adam vs Superman, facendo leva sul forte desiderio dei fan di veder tornare Henry Cavill e mantenendo ai margini il personaggio di Shazam. Ma è davvero questo che il pubblico voleva? Oppure desiderava vedere Cavill nei panni dell’Azzurrone in una pellicola stand alone all’interno dello SnyderVerse ?

Al momento Dwayne Johnson non si è ancora espresso in merito alle considerazioni di “The Wrap” ma, temiamo, questo silenzio non durerà molto.

Voi che idea vi siete fatti ? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Fonte: The Wrap


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *