Ci lascia Isabella De Bernardi, attrice che esordì al fianco di Carlo Verdone in Un Sacco Bello interpretando la ragazza hippy Fiorenza. Aveva 57 anni
Una triste notizia arriva in questa sera del 26 maggio. Ci ha lasciato oggi all’età di 57 anni l’attrice romana Isabella De Bernardi. Nata a Roma il 12 luglio 1963 e figlia dello sceneggiatore Piero De Bernardi, l’attrice ha esordito nel mondo del cinema grazie a Carlo Verdone che l’ha voluta quale interprete di Fiorenza, la ragazza figlia dei fiori di Un Sacco Bello (1980). Celebre la scena del battibecco con Mario Brega (A me fascio? Io fascio? A zo****è, io mica so’ comunista così, sa’! So’ comunista così!) che nel film interpretava il padre di Ruggero / Carlo Verdone. Di seguito il celebre sketch che l’ha resa famosa:
Al cinema l’attrice va ricordata anche per i ruoli interpretati in Borotalco (1982) e Il bambino e il poliziotto (1989) sempre accanto a Verdone, ma anche per le partecipazioni al fianco di Alberto Sordi ne Il Marchese del Grillo (1981) e Io so che tu sai che io so (1982).
Oltre che al cinema la De Bernardi ha partecipato ad alcuni episodi di una delle prime serie TV italiane I ragazzi della III C. Successivamente ha lasciato il cinema per dedicarsi al disegno e la grafica. Era diventata art director e direttrice artistica presso l’agenzia Young&Rubicam.
La De Bernardi combatteva da tempo contro un male incurabile che l’ha portata via prematuramente.
Fonte: ANSA