Si è spento oggi, all’età di 75 anni, Angelo Nicotra, attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano
Figlio dell’attore Antonio Nicotra (1908-2002) e fratello dell’attore e regista Giancarlo Nicotra (1944-2013), Angelo nasce a Roma il 10 aprile del 1948, e inizia subito la sua carriera come attore alla giovanissima età di 5 anni.
Esordisce negli anni ’50 nei film La domenica della buona gente e La casa stregata e poi da adulto ha lavorato nelle fiction Carabinieri e Il maresciallo Rocca.
Dotato di una voce ruvida, è noto per aver doppiato diversi attori famosi come Morgan Freeman (di cui divenne la voce ufficiale dopo il ritiro di Renato Mori), Danny Glover, Forest Whitaker, John Goodman, Jeffrey Tambor, Richard Jenkins e molti altri.
È stato il direttore di doppiaggio di numerosi film e serie TV, tra cui Final Destination 3, The Jacket, e Urban Legend e per film quali: Monty Python – Il senso della vita, Robin Hood – Principe dei ladri (ridoppiaggio DVD), nonché di serie tv come Boston Legal e Quantum Leap
La redazione di MegaNerd si unisce al cordoglio per questo grande attore e doppiatore italiano.
Fonte: La Repubblica, Vix Vocal