Nella giornata di ieri, domenica 23 gennaio, è venuto a mancare il fumettista francese Jean-Claude Mézières, co-creatore di “Valérian e Laureline”, una delle opere fantascientifiche più influenti di sempre. Tra i suoi lavori anche l’apporto alla realizzazione del film “Il Quinto Elemento”
Arriva una triste notizia per tutti gli amanti del fumetto e della grande fantascienza: si è spento, all’età di 83 anni, il grande Autore francese Jean-Claude Mézières, co-creatore di una serie a fumetti che ha ispirato l’immaginario di una moltitudine di registi e sceneggiatori: Valérian e Laureline. Ideata nel 1967 insieme allo scrittore Pierre Christin, è una storia che si dipana in 23 albi, pubblicata in Italia in 7 volumi da 001 Edizioni. È considerata una delle opere fantascientifiche più influenti del XX secolo.
Sui social di Les Humanoïdes Associés possiamo leggere:
«È con tristezza che apprendiamo della morte di Jean-Claude Mezières, noto principalmente come il fumettista di “Valérian”.
Nonostante sia il padre di uno dei monumenti del fumetto fantascientifico, Jean-Claude Mezières ha fatto anche diverse escursioni nell’universo degli Associated Humanoids, tra cui diversi racconti brevi in Metal Hurlant (Les baroudeurs de l’espace, Retour à la nature, Coup dur à Stalingrad, etc).
Aveva 83 anni e rimane uno dei più grandi nomi del fumetto fantascientifico.»
Jean-Claude Mézières è nato il 23 settembre 1938 a Parigi ed è stato, oltre che illustratore, anche fotografo, lavorando spesso nel campo della pubblicità e del cinema. Impossibile dimenticare la sua collaborazione alla realizzazione del film “Il Quinto Elemento” di Luc Besson, lo stesso regista che nel 2017 ha diretto la versione live-action proprio di Valérian e Laureline, intitolato Valerian e la città dei mille pianeti, con protagonisti Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna e Ethan Hawke.
Vincitore del Grand Prix de la ville d’Angoulême nel 1984, Mézières ha iniziato la carriera di fumettista negli anni Cinquanta, mentre negli anni Sessanta ha iniziato a collaborare con autori come Fred, Reiser, Goscinny e Pierre Christin, col quale ha intrapreso nel 1967, insieme alla colorista Évelyne Tranlé, la realizzazione di Valérian e Laureline sulle pagine della rivista Pilote.
Le atmosfere e diversi elementi contenuti in quest’opera sono stati evidentemente fonte d’ispirazione per film entrati nella storia del cinema, come Blade Runner e Star Wars.
La redazione di MegaNerd rivolge un rispettoso saluto a questo gigante del mondo del fumetto.