L’Artista spagnolo Carlos Pacheco non ce l’ha fatta. È purtroppo arrivata la notizia che all’età di soli 60 anni si è spento in seguito a gravi problemi di salute
Carlos Pacheco non ce l’ha fatta. Il grande disegnatore spagnolo, amatissimo dai lettori di tutto il mondo per i suoi lavori in Marvel e DC (ma non solo, ovviamente) è morto all’età di soli 60 anni. Alcune settimane fa aveva annunciato il suo ritiro dal mondo del fumetto, in seguito a gravi problemi di salute che non gli permettevano più di lavorare: in un primo momento Pacheco aveva subito una paralisi della mano destra e successivamente aveva comunicato, tramite i suoi social, di aver scoperto di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta anche come SLA o Malattia di Lou Gehrig.
Oggi è purtroppo arrivata la notizia che non avremmo mai voluto riportare: Carlos Pacheco, uno dei disegnatori spagnoli più amati di sempre, ci ha lasciati.
Da sempre grande appassionato di fumetti, Pacheco riesce a coronare il suo sogno nei primi anni 90 proprio nel suo Paese, in Spagna, quando venne notato subito dai vertici di Marvel UK, che gli proposero di lavorare a una miniserie dedicata ad Alfiere, noto personaggio degli X-Men.
Da lì, la sua carriera è stata un’ascesa continua, che lo ha portato a confrontarsi con gli eroi più importanti del fumetto americano: gli X-Men, certo, ma anche personaggi del calibro di Superman, gli Avengers, Green Lantern, i Fantastici Quattro, la Justice League, per cui ha firmato un indimenticabile incontro con la Justice Society.
Ma questa è solo la punta dell’iceberg di una carriera incredibile, che in oltre 30 anni ci ha regalato tavole magnifiche, che ci hanno lasciato senza fiato e fatto innamorare ancora di più del fumetto.
Il suo capolavoro probabilmente è stata la maxiserie Avengers Forever, realizzata con l’amico Kurt Busiek, ma in realtà non c’è mai stato un progetto migliore dell’altro: ogni volta che al tavolo da disegno c’era lui, tutto diventava fantastico. Sempre con Busiek ha firmato un bellissimo arco narrativo di Superman, che ha rilanciato il personaggio nei primi anni 2000 e creato la serie Arrowsmith per Wildstorm, mentre in coppia con Jeph Loeb ha realizzato un arco narrativo della prima serie di Superman/Batman e un ciclo bellissimo dei Fantastici Quattro.
Il suo ultimo lavoro, purtroppo, è stata la copertina dell’albo Damage Control 2, pubblicato a fine settembre negli Stati Uniti da Marvel.
La redazione di MegaNerd si unisce al cordoglio e si alza in piedi per tributare a questo grande artista un ultimo, sentito saluto.