È morto Neal Adams, leggenda dei comics

Il grande Neal Adams ci ha lasciati all’età di 80 anni. Ha contribuito a rilanciare personaggi del calibro di Batman, Lanterna Verde & Freccia Verde, X-Men e Avengers. 

Neal-Adams-ospite-donore-di-Etna-Comics-2019

Una notizia tremenda scuote il mondo dei comics: il leggendario autore Neal Adams ci ha lasciati in seguito ad alcune complicazioni di salute. L’artista che ha contribuito a rilanciare Batman, a creare personaggi come Man-Bat o il primo afro-americano a vestire i panni di Lanterna Verde, John Stewart, è morto nella giornata di giovedì 28 aprile 2022 a New York. Ha combattuto a lungo per sostenere i diritti degli autori nel mondo del fumetto.

Adams è entrato nel mondo dei comics negli anni 60, portando una vera e propria ventata d’aria fresca al settore: i suoi disegni plastici e dinamici hanno immediatamente conquistato tutto il mondo e la sua incredibile arte gli ha consentito di rivitalizzare personaggi storici della DC come Lanterna Verde, Freccia Verde e – soprattutto – Batman, a cui il suo nome resterà legato per sempre grazie a un’interpretazione a dir poco sontuosa, che lo distanziava parecchio dalla versione televisiva degli anni Sessanta, soprattutto come toni. In particolare, a beneficiare del suo lavoro è stato il Joker, che grazie a lui è diventato un vero e proprio personaggio-icona, al punto che ogni disegnatore che si è mai misurato con il più grande nemico di Batman ha in qualche modo ripreso la sua versione.

Sul celebre Batman #232, il fortunato sodalizio Adams/O’Neil avrebbe presentato il personaggio di Ra’s al Ghul che, in seguito, sarebbe diventato una delle nemesi più rappresentative del nuovo corso della testata.

Negli stessi anni, a subire la rivoluzione targata “Adams”, anche Freccia Verde e Lanterna Verde. Celebre la storia in due parti (Green Lantern/Green Arrow #85-86) nella quale, per la prima volta in un comics americano, viene trattato in modo diretto il problema delle droghe. Storica anche la copertina, a firma dello stesso Adams, raffigurante in modo violento la dipendenza da sostanze stupefacenti.

Neal Adams ha dato un apporto incredibile anche alle storie di un personaggio come Deadman, rilanciandolo, ed è stato molto importante anche nella storia di X-Men e Avengers sul fronte Marvel, mentre in tempi più recenti, nel 2020, si è occupato di una miniserie dei Fantastici Quattro.

Con l’inchiostratore Dick Giordano, Adams fondò la Continuity Associates, azienda dedicata alla realizzazione di storyboard per pellicole cinematografiche.

La redazione di MegaNerd rivolge un grande saluto a un Artista incredibile, che ci ha permesso di volare con la fantasia e vivere avventure incredibili.

 


Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *