È morto Takao Saito, il leggendario Autore di Golgo 13

Takao Saito, l’Autore di Golgo 13, è morto lo scorso 24 settembre. Ci lascia una leggenda del manga

 È morto Takao Saito, il leggendario Autore di Golgo 13

Lo scorso 24 settembre, all’età di 84 anni, si è spento il Maestro Takao Saito, una vera leggenda del manga e Autore di Golgo 13, il manga più lungo di tutti i tempi.

Takao Saito aveva esordito nel 1955 con Kūki Danshaku prima di legarsi per sempre a Golgo 13 che fece il suo esordio nel 1968, opera che lo ha lanciato nell’Olimpo del fumetto.

Golgo 13 è la serie che ha per protagonista l’infallibile sicario Duke Togo che porta a termine le sue missioni spostandosi per il mondo. Duke Togo è un cecchino infallibile e rimane impresso per il suo sguardo sempre accigliato e torvo.

 È morto Takao Saito, il leggendario Autore di Golgo 13

Takao Saito ha vinto con Golgo 13 il premio Shogakukan nel 1975 e proprio la scorsa estate l’opera ha stabilito l’impressionante record del maggior numero di volumi pubblicati.

Il Maestro Saito era malato da tempo e prima di lasciarci ha espresso alla Shogakukan la volontà che Golgo 13 venga proseguita da altri autori. Saito Production, il gruppo di lavoro legato al Maestro Saito proseguirà dunque le avventure di Duke Togo, con l’assistenza della redazione della rivista Big Comic e di alcuni sceneggiatori.

In Italia, J-POP Manga ha proposto una selezione di storie di Golgo 13 e non possiamo che invitarvi alla lettura di una testimonianza così preziosa del manga.
Tutta la Redazione di MegaNerd saluta con affetto e commozione il Maestro Saito che ha donato tutta la sua vita a un’opera meravigliosa.

Fonte: animenewsnetwork


Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *