Dopo il loro ultimo incontro/scontro del 2018 Charlie Cox e Vincent D’Onofrio saranno di nuovo insieme nella serie dedicata a Maya Lopez, che debutterà su Disney+ nel corso del 2023
Cox e D’Onofrio hanno magnificamente interpretato i personaggi di Matt Murdock/Daredevil e Wilson Fisk/Kingpin nelle tre stagioni (due per D’Onofrio) del Diavolo di Hell’s Kitchen andate in streaming su Netflix dal 2015 al 2018 (tutte attualmente disponibili su Disney+).
I due attori si sono adesso uniti al cast di Echo, prossima serie Disney+ attualmente in lavorazione ad Atlanta. Lo show avrà come protagonista Maya Lopez, interpretata nuovamente da Alaqua Cox e conosciuta in Hawkeye. E proprio in Hawkeye abbiamo anche rivisto il Kingpin di Vincent D’Onofrio.
Si tratta del primo importante sforzo dei Marvel Studios di integrare nel Marvel Cinematic Universe i personaggi più apprezzati delle serie Netflix della defunta Marvel Television. Tra l’altro, insistenti rumors affermano che in Echo Daredevil avrà un’alleata. Quest’ultima potrebbe essere Jessica Jones. La Jones è stata protagonista dell’omonima serie andata in streaming su Netflix per tre stagioni. La bravissima Krysten Ritter le ha prestato volto e carattere.
Se la Ritter dovesse davvero apparire in Echo e considerando gli altri personaggi protagonisti delle serie Marvel/Netflix, resterebbero ancora da recuperare tre altri supereroi urbani newyorkesi. Luke Cage (Mike Colter), il Punitore (Jon Bernthal) e anche il deludentissimo Iron Fist (Finn Jones), di cui nessuno, in verità, sente la mancanza.
Oltre alle tre stagioni di Daredevil, Charlie Cox ha recitato nel ruolo di Matt Murdock anche nella dimenticabile miniserie crossover di Netflix The Defenders, nel 2017. L’attore pensava di aver lasciato il suo ruolo definitivamente, ma nel giugno 2020 ha ricevuto un’inattesa telefonata dal boss dei Marvel Studios Kevin Feige. Chiamata alle armi che ha dato i suoi frutti in una scena di Spider-Man No way Home. Nella pellicola Sony l’avvocato Murdock ha avuto un delizioso cameo in una scena del film.
Quindi, tecnicamente, sia Charlie Cox che Vincent d’Onofrio hanno già fatto il loro debutto nel Marvel Cinematic Universe.
Ricordiamo che è comunque ufficiale la notizia secondo cui i Marvel Studios hanno già in scaletta una nuova stagione di Daredevil. Sebbene non sia ancora certo se si tratterà di un reboot o di una vera quarta stagione.
Echo racconterà le vicende di Maya Lopez. Nel finale di Hawkeye Maya si scontra con Wilson Fisk dopo aver appreso del suo coinvolgimento nella morte del padre William (Zah McClarnon). Nella nuova serie Echo tornerà nella sua città natale per riconnettersi con le sue radici di nativa americana. McClarnon riprenderà il ruolo di Wiliiam, probabilmente in dei flashback di Maya bambina o adolescente. Sydney Freeland e Catriona McKenzie dirigono gli episodi, con Marion Dayre in qualità di sceneggiatrice principale.