Il primo Gennaio 2025 debutterà sulla piattaforma web Torch di LEED il nuovo lavoro di Eldo Yoshimizu, un prosieguo della serie Hen Kai Pan da noi edita da Bao Publishing
Artista poliedrico, fumettista indipendente, il Maestro Eldo Yoshimizu padroneggia il talento, quello vero, destreggiandosi tra la scultura e la minimal art realizzata con la computer graphic, tanto che le sue installazioni sono richieste a gran voce in tutto il mondo e quotate a prezzi, il più delle volte, proibitivi.
Ryuko (qui la nostra recensione), pubblicato da Bao Publishing, è il manga che l’ha fatto conoscere al pubblico italiano. Approdando dopo i quarant’anni in questo mondo, Yoshimizu decise di non legare il proprio nome a un editore, impose il suo ritmo di artista a tutto tondo – lento, misurato – e si espose da esteta qual è al suo pubblico. E così prese vita Ryuko, manga in due volumi corposi, storia che soffre di essere confinata in un unico genere, così come il suo creatore da sempre sopporta a malapena paragoni altisonanti con i Maestri del passato, etichettature per aiutare i fruitori a comprendere in che cosa si sono imbattuti.
Nel 2022 Eldo Yoshimizu ha rilasciato Hen Kai Pan (qui la nostra recensione).
L’archetipo di Eraclito secondo Eldo Yoshimizu:
L’Autore scelse un archetipo di Eraclito, hen kai pan, per raccontare l’imminente distruzione del mondo. Lo fece rimandando alla ciclicità del cosmo, alla distruzione e riproduzione dello stesso, perché è una realtà che esiste da sempre e per sempre. Il tutto (in greco pan) è di natura divina; Dio comprende tutto ed è continuo mutamento.
Questa connessione e continua trasformazione muove gli spiriti elementali a pronunciarsi sulle sorti del mondo e degli essere umani. Questi ultimi ne fuoriescono come barbari stupratori della vita manovrati ancora di più verso il collasso dallo spirito divino e belligerante Nila e dalla sua discepola, Asura, nella quale alberga il dormiente alito della Dea della distruzione. Nila ha già deciso di annientare gli umani, che definisce cancro del Pianeta.
La Maestra Pemajung cerca di far ragionare Nila e di convincerla ad aspettare che tutti gli spiriti si riuniscano per decidere. La stessa Pemajung vuole punire gli esseri umani, distruggere la loro civiltà, ma in ogni caso non vuole arrivare ad estinguere la vita. Dalla sua parte ci sono gli spiriti Xufu, Honga e Ombiasa.
Ciò che emerge da Hen Kai Pan è dunque una condanna piena e senza assoluzione da parte di chi ci osserva da migliaia di anni, che ha visto l’umanità compiere atrocità contro il prossimo e le altre specie animali, prosciugare risorse e ridursi a schiava di se stessa.
L’account X per la piattaforma web Torch di LEED Publishing ha annunciato che Eldo Yoshimizu lancerà una nuova serie Hen Kai Pan sulla piattaforma il 1° gennaio 2025. Il post anticipa la serie con la frase: “Il tempo del giudizio inizia in alto e molto, molto lontano”:
【情報解禁】
エルド吉水 @RYUKOyoshimizu
『ヘンカイパン』
2025. 1. 1
トーチwebで連載開始 pic.twitter.com/hjkqrRwxTC— トーチweb (@_to_ti) December 25, 2024
Il primo lavoro rilasciato da Yoshimizu sotto l’archetipo Hen Kai Pan era un vibrante racconto visivo grazie all’incredibile talento artistico di Yoshimizu che sa creare scenari meravigliosi dove destinare le azioni umane e quelle divine. Il racconto esplodeva in una danza ancestrale, in quel ciclo di distruzione e riproduzione che spiegava Eraclito regalando la sua visione cosmica di Dio e del mondo che sono un tutt’uno.
La prima opera si compone di un unico volume, colmo di avvenimenti che forse soffre nei dialoghi riduttivi messi di fronte al muoversi del mondo e alle azioni divine difficili da contenere. L’imponente meccanismo del divenire raccontava la sofferenza del mondo giunto all’inevitabile fine che potrà essere totale o infine illuminata dal quel barlume di misericordia che mostrava la Maestra Pemajung. La volontà di riconciliarci con il mondo, arrivati a questo punto, forse non basta. Perdonereste mai una violenza subita? Chissà se la Terra lo farà con noi.
Non vediamo l’ora di ammirare il nuovo Hen Kai Pan del Maestro Yoshimizu, e voi? Conoscete l’Autore, avete letto le sue opere pubblicate in Italia? Fatecelo sapere nei commenti!
fonte: X; animenewnetwork