Etna Comics 2023 – Dario Sicchio ci racconta il fenomeno Tacotoon

Durante le giornate di Etna Comics 2023 abbiamo avuto il piacere d’incontrare nuovamente Dario Sicchio, ottimo fumettista e ora anche editor di Tacotoon. Ecco come nasce e cresce la piattaforma streaming dedicata al fumetto di Edizioni BD

instervista dario sicchio

Scambiare quattro chiacchiere con un autore come Dario Sicchio è sempre molto divertente. Non solo perché è una persona simpatica, ma anche perché – come vedrete nell’intervista – ogni sua dichiarazione trasuda una passione sconfinata per il fumetto. Mentre stavamo conversando, a lui è venuto naturale dire “Ok, sono un autore, un editor… ma soprattutto un lettore di fumetti!“. Ecco, se questa vi sembra una dichiarazione scontata, vi posso garantire che proprio non lo è. Perché per essere un bravo autore, per aiutare gli altri a emergere nel tuo ruolo di editor/curatore, a mio avviso la condizione essenziale è essere tu stesso il primo appassionato. Fortunatamente Edizioni BD ci ha sempre visto piuttosto lungo e affidare anche a Dario il ruolo di far crescere Tacotoon, la piattaforma web che fa capo all’editore milanese in cui sono presenti davvero tantissimi fumetti interessanti, è stata una mossa saggia.

Ultimamente proprio su Tacotoon stiamo scoprendo titoli sorprendenti, molti dei quali hanno anche una seconda vita in cartaceo con edizioni che valorizzano l’opera e gli danno una veste simile, ma diversa. Insomma, stesso prodotto, due vite parallele. Ma come nasce questa piattaforma? Come sta andando, soprattutto? Sappiamo bene come il nostro sia un Paese piuttosto radicato nelle tradizioni, una scommessa come Tacotoon può farcela a ritagliarsi il suo posto al sole? La risposta, fortunatamente, è sì.

Al nostro corner è arrivato Dario Sicchio, che ci svela come nasce e cresce una delle realtà più interessanti degli ultimi anni.

Dario Sicchio

Autore romano, classe 1990. Impegnato sul fronte delle produzioni multimediali dal 2012, esordisce come sceneggiatore di fumetti nel 2015 con un webcomic autoprodotto e, da quel momento in poi, inizia un percorso produttivo che lo porterà a collaborare con alcune tra le principali realtà del fumetto italiano (Sergio Bonelli Editore, Edizioni BD, Panini Comics, Magic Press, Star Comics, Editoriale Cosmo, Shockdom). A partire dal 2021 inizia a lavorare anche come line editor di Tacotoon e come editor per Edizioni BD.

 


Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *