MegaNerd vi racconterà Etna Comics giorno dopo giorno: il nostro sito è media partner ufficiale del Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop che si svolgerà a Catania dal 6 al 9 giugno 2024!
Si torna a Catania, si torna a Etna Comics! Siamo pronti a raccontarvi giorno dopo giorno tutti gli eventi e le notizie che arriveranno dalla splendida kermesse siciliana: anche quest’anno infatti MegaNerd è media partner ufficiale del Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop che si svolgerà nel complesso de Le Ciminiere dal 6 al 9 giugno 2024, proprio sul lungomare di Catania. Una location bellissima, che farà da cornice a uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti del mondo nerd.
La nostra redazione sarà presente con una task force pronta a tutto per riportarvi ogni immagine, dichiarazione e annuncio che verrà fatto a Etna Comics. Ai nostri microfoni interverranno ospiti di grande prestigio e faremo di tutto per far arrivare tutti i colori e le emozioni di questa incredibile manifestazione nelle case di tutti voi, attraverso video, articoli e contributi social (a questo proposito vi ricordo di seguire tutti i nostri canali, da Instagram a Facebook, passando ovviamente per X (ex Twitter), Telegram, YouTube e il nuovissimo profilo di TikTok).
Etna Comics 2024 con MegaNerd.it
Il Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop di Catania, giunto alla sua dodicesima edizione, è ormai una realtà consolidata nel panorama italiano: grazie a un livello qualitativo davvero molto alto di ospiti (italiani e internazionali), eventi e attività che sono concentrata nei giorni della Kermesse, riesce ad attirare pubblico da ogni parte d’Italia.
Appassionati di fumetto, cinema, serie TV, animazione e games hanno pane per i propri denti: nei quattro giorni di Etna Comics sfileranno i nomi più importanti dell’industria dell’intrattenimento e non sarà difficile incontrare i propri idoli tra i vicoli de Le Ciminiere, un complesso fieristico unico nel suo genere, che è pronto a ospitare migliaia di persone ansiose di fare festa.
Noi di MegaNerd dal 2019 siamo media partner ufficiale dell’evento e avremo il privilegio di raccontare passo passo ogni aspetto della manifestazione, cercando così di trasmettere la grande gioia che solo un evento del genere può scatenare nel cuore di una marea (è proprio il caso di dirlo) di appassionati.
Il manifesto firmato Zerocalcare
Messe in bella mostra, una accanto all’altra, diverse e colorate. Come le infinite sfumature dell’animo umano.
Proprio lì, dove da sempre si innesca l’irriducibile duello tra essere e apparire, tra essenza e immagine, tra finzione e realtà. Sono le maschere pirandelliane, protagoniste, insieme al celebre premio Nobel per la letteratura, del manifesto di Etna Comics 2024. Un omaggio a Luigi Pirandello, firmato da Zerocalcare, primo grande ospite della dodicesima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma dal 6 al 9 giugno al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.
Una scelta che coniuga l’intenzione dello staff di aprire un nuovo corso legato ai grandi autori siciliani, con quella di affidare un illustre protagonista della letteratura come Pirandello alla matita di un artista capace come pochi di rappresentare visioni e contraddizioni dell’essere umano.
Come lo scrittore e drammaturgo di Girgenti amava scrutare e sdoganare abissi e zone d’ombra dell’essere umano, così Zerocalcare sa mettere il dito nelle piaghe dell’ipocrisia, riuscendo a dar voce a quel meccanismo complesso e impossibile da conoscere a fondo che è l’animo umano.
«Dopo l’epopea con cui abbiamo raccontato i miti catanesi – ha detto il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino – adesso puntiamo ai grandi autori siciliani, a partire dal nostro premio Nobel, Luigi Pirandello. Colui che con la sua visione pionieristica ha saputo rivoluzionare la drammaturgia teatrale e che nessuno meglio di un artista come Zerocalcare poteva rappresentare. Un cantastorie che sa analizzare l’animo umano attraverso i suoi personaggi, proiezioni di sé stesso. Un po’ come faceva Pirandello, ma in chiave moderna».
In un mondo in continuo cambiamento, in cui la comunicazione vola frenetica come le lancette di un orologio che scandisce il tempo inesorabilmente, con regole e modalità in continua evoluzione, Etna Comics accende dunque i riflettori sulla metafora pirandelliana della maschera, attuale più che mai, in una realtà in cui a predominare sembra essere ormai l’immagine nel mondo social. Dove l’identità si smaterializza e ci si racconta in un modo nuovo. Dove la maschera tende a prevalere sul volto e la verità è “una, nessuna, centomila”.
Etna Comics 2024 – Gli ospiti
Per darvi un’idea di cosa vi aspetterà nei prossimi giorni, ecco il programma completo della manifestazione!
Vi ricordiamo che sul fronte comics saranno presenti delle vere e proprie superstar del fumetto internazionale, tra questi segnaliamo il grande Darick W, Robertson, disegnatore di serie cult del calibro di The Boys e Transmetropolitan, lo straordinario Paolo Barbieri, Mogiko (vera rivelazione dell’anno), Fiore Manni, Michele Monteleone, Sergio Algozzino, Agnese Innocente, Tito Faraci, Pasquale Ruju, Jordi Bernet, Charles Vess, Stefano Caselli, Fabio Celoni, Marco Gervasio e tanti, tantissimi altri ospiti che potrete scoprire in anteprima cliccando qui, oppure dal vivo da giovedì 6 a domenica 9 giugno a Etna Comics!
PS: ovviamente non può mancare l’autore dello splendido manifesto, Zerocalcare.
Ospiti dal mondo dello spettacolo
Ovviamente Etna Comics non è solo fumetti, ma una vera e propria kermesse dedicata al mondo dell’intrattenimento. Tra gli ospiti infatti troveremo Rocco Siffredi, reduce dal successo della serie TV liberamente ispirata alla sua vita, i Nanowar of Steel (attesissimi), il grande Giancane, che sarà protagonista insieme a Zerocalcare di una performance live che si preannuncia imperdibile, Itziar Ituño (la Raquel Murillo de La Casa di Carta e Berlino) e tantissimi altri grandi nomi dal mondo dello spettacolo.
Che dite, ci vediamo a Catania?
Noi non vediamo davvero l’ora di essere lì e di raccontarvi, ancora una volta, la magia unica che ogni anno si compie in Sicilia!