Warner Bros. ha diffuso sui suoi canali social il primo trailer ufficiale del film che ogni appassionato di motorsport sta aspettando: F1 uscirà nelle sale nell’estate del 2025, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer. Ma cosa sappiamo finora della pellicola? Vediamo insieme i dettagli.
L’arrivo nelle sale cinematografiche è previsto per l’estate 2025, ma del nuovo film con Brad Pitt protagonista si parla ormai da diverse settimane. Ogni appassionato di motorsport, infatti, ultimamente sarà stato senz’altro raggiunto dalle innumerevoli voci che vedevano l’attore americano a bordo di una monoposto e non era certo un caso: per diverso tempo, con la collaborazione della stessa federazione della Formula 1, F1 (il film) ha approfittato dei Gran Premi in calendario (a partire dall’anno scorso fino ad arrivare al campionato odierno) per girare alcune riprese, sia su pista sia nei box, che vedremo una volta montate sul grande schermo.
Ma non è tutto: ieri, in occasione del GP disputatosi nel circuito di Silverstone, in Inghilterra, a conferma di quanto il noto insider Daniel Richtman affermava, Warner Bros. Discovery ha svelato il trailer ufficiale del film, diretto dal regista Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer.
F1 – Cosa sappiamo del film
Già regista di Top Gun: Maverick, Tron: Legacy e Oblivion, Joseph Kosinski, da questo primo trailer, sembrerebbe promettere di far vivere agli spettatori il mondo delle corse automobilistiche a trecentosessanta gradi. Al suo fianco, ad occuparsi delle sceneggiatura, troviamo Ehren Kruger, in precedenza già sceneggiatrice di Top Gun: Maverick, Ghost in the Shell e alcuni capitoli della saga di Transformers.
Tra i produttori del film appaiono i nomi dello stesso Kosinski, Jerry Bruckheimer, Brad Pitt, Chad Oman, Dede Gardner, Jeremy Kleiner e il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton. La colonna sonora del film è affidata alle mani di Hans Zimmer, che proprio di recente, due weekend fa, ha curato l’esecuzione dell’inno nazionale austriaco in occasione de GP di Austria, tenutosi al Red Bull Ring domenica 30 Giugno.
Nel cast figurano, invece, il sopracitato Brad Pitt nel ruolo del protagonista, Sonny Hayes, Damson Idris in quello del rivale e compagno di squadra Joshua Pierce, Javier Bardem a vestire i panni del team principal della squadra e Sarah Niles quelli della madre di Joshua. Non sono ancora stati resi noti i nomi dei personaggi interpretati da Kerry Condon, Tobias Menzies e Will Merrick.
Ufficiale è, però, la presenza di alcuni piloti di Formula 1, come il trailer stesso ha mostrato. Vediamolo:
F1 – La trama
La trama ufficiale di F1 recita:
Sonny Hayes, un pilota di Formula Uno che ha corso negli anni ’90, ha un incidente orribile, che lo costringe a ritirarsi; da lì inizia a correre in altre categorie. Un amico e proprietario di un team di Formula Uno lo contatta per chiedergli di tornare nel mondo della F1 in qualità di mentore al prodigio esordiente Joshua Pearce nel team Apex Grand Prix (APXGP).
Prodotto da Apple Studios, Jerry Bruckheimer Films, Plan B Entertainment e Dawn Apollo Films, F1 approderà nei cinema di tutto il mondo il 27 giugno 2025 e successivamente sulla piattaforma di streaming Apple Tv +.
Le dichiarazioni di Brad Pitt
Innegabile è la curiosità che aleggia intorno alla pellicola che lo stesso Brad Pitt ha affermato, in un’intervista rilasciata a Sky Sport UK poco prima della gara, non essere stata esente da disavventure:
“È stato molto umiliante, non so nemmeno se puoi chiamarlo giro, meglio chiamarlo giro di riscaldamento. Ho fatto anche alcune escursioni involontarie sull’erba”.
Nella stessa intervista, si è così espresso sul film:
“Interpreto un pilota che ha corso negli anni ’90 fino a quando non ha un terribile incidente ed è costretto a ritirarsi, per correre in altre discipline. Il suo amico, interpretato da Javier Bardem, il proprietario della squadra (la APX GP, ndr.), lo contatta. Sono ultimi in griglia, non hanno segnato un solo punto. Ma hanno un giovane fenomeno, Joshua Pearce, interpretato da Damson Idris, e mi portano con loro come una sorta di ultimo disperato tentativo per fargli da mentore. Non si è mai vista una forza G come questa, il girato è davvero emozionante”.
Che tutti gli amanti del motorsport sperino in un film che renda onore a questo mondo è fuori discussione, la vera domanda da porsi è: ci riusciranno? Non ci resta che aspettare.