Intorno alle ore 16.00 le piattaforme social firmate META, quindi Facebook, Instagram e Threads hanno iniziato a dare problemi a tutti gli utenti.
Proprio oggi dopo qualche ora dalla pausa pranzo, in molti si sono ritrovati letteralmente sputati fuori dai propri account Facebook, Instagram e Threads. Nonostante l’evidente natura tecnica della problematica, è scattata una vera e propria fobia di massa. In tantissimi si sono convinti di essere vittime di un attacco hacker, cosa da non prendere mai sotto gamba ogni giorno visto che anche quegli episodi, aumentano sempre di più.
Sono milioni le segnalazioni da tutto il mondo che sottolineano il disagio nel dover interrompere qualsiasi attività, anche professionale per un motivo ancora sconosciuto. Difatti, tendiamo a sottolineare che viviamo in un’epoca in cui i social network non sono solo strumenti virtuali per divertirsi, anzi è da circa un decennio, forse anche di più, che influenzano qualsiasi tipo di attività professionale in maniera piuttosto incisiva.
Cosa succede oggi a Facebook e Instagram?
La notizia del malfunzionamento ha iniziato a correre da una parte all’altra del mondo, attraverso altre piattaforme social come X. Assieme alle lamentele sono anche state pubblicate alcune teorie su quelle che sarebbero le motivazioni reali dietro queste anomalie. Alcuni dicono che sia in atto un nuovo aggiornamento Instagram che ne ne implementerà parecchie funzionalità già attive su Facebook. Una di queste potrebbe essere la geolocalizzazione passiva, ovvero la diretta pubblicazione della propria posizione geografica.
Parliamo di diretta perché fino ad oggi sappiamo tutti che su Instagram è necessario pubblicare post per post la posizione geografica in cui le immagini vengono scattate. Mentre da oggi potrebbe non essere più necessario perché il social riuscirebbe (tramite naturalmente previa attivazione) a conoscere e pubblicare senza ulteriori smanettamenti, la tua posizione in tempo reale.
Non sono mancate le polemiche, ma nemmeno le risate di chi invece prende tutto con maggiore leggerezza attendendo le notizie ufficiali della piattaforma META. Ma ora concludiamo questa piccola notizia cercando di lanciare un trend: quanto tempo riusciresti a stare senza sbirciare l’homepage del tuo account Facebook oppure quella di Instagram?
Faccelo sapere nei commenti!