Dalle 17,40 di lunedì 4 ottobre i social del gruppo di Mark Zuckerberg (Facebook, Instagram e WhatsApp) hanno smesso di funzionare. Che sta succedendo?
Facebook, WhatsApp e Instagram down: cosa succede
La notizia del non funzionamento dei principali social è corsa rapidamente attraverso Twitter, al momento una delle poche piattaforme ancora in piedi (infatti non fa parte dello stesso gruppo che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp): gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown sono volati subito in cima alle ricerche superando 35mila tweet a testa in pochi minuti. Non è ancora chiaro cosa sia successo, sappiamo solo che vari team di ingegneri proprio in questo momento sono al lavoro su questi servizi, anche se non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali circa quello che sta succedendo, né tantomeno si sbilanciano su quando i servizi potranno essere ripristinati. Considerate che parliamo di milioni di utenti sconnessi e impossibilitati a utilizzare i social, dunque non parliamo di un danno da poco.
Il servizio online DownDetector sta segnalando lo stato del non funzionamento dei social:
User reports indicate Whatsapp is having problems since 11:45 AM EDT. https://t.co/cvGsWTfsWq RT if you’re also having problems #Whatsappdown
— Downdetector (@downdetector) October 4, 2021
Non ci resta che attendere, sperando che Facebook, Instagram e WhatsApp tornino operativi nel minor tempo possibile.