Dopo la fine dei rapporti con la saga di Fast & Furious, un grande ritorno nel cast di Fast X è stato annunciato: bentornato Dwayne Johnson(?)
Chi non muore si rivede, questo avranno pensato gli attori di Fast & Furious nel riabbracciare Dwayne Johnson, che non molto tempo prima aveva comunicato ufficialmente la sua intenzione di chiudere con il franchise il cui decimo capitolo è in attesa di sbarcare nelle sale cinematografiche proprio nei prossimi giorni. Ancora più shoccati, però, sono stati i fan, ormai certi di aver perso per sempre una delle colonne portanti della saga d’azione più lunga di sempre. Secondo il sito web statunitense TheWrap infatti l’attore dovrebbe essere presente all’interno di una scena dopo i titoli di coda di Fast X, primo di una nuova trilogia che si pone l’obbiettivo di chiudere la saga.
Uno dei motivi che aveva portato l’attore a lasciare la baracca era stata una serie di screzi col collega Vin Diesel con cui l’atmosfera durante le riprese era tutto tranne che distesa. La faida nascerebbe in estate del 2021 durante la realizzazione dell’ottavo capitolo in cui Johnson aveva pubblicato sul suo profilo Instagram un video, poi rimosso, che mostrava l’iconica lotta con Jason Statham. Per rispondere a dei commenti sul post l’attore si è poi lasciato scappare un’informazione abbastanza delicata.
“La Universal è stata una grande partner. Le mie co-star femminili sono sempre fantastiche e le amo. I miei co-protagonisti maschili sono però un caso a parte. Alcuni si comportano come uomini onesti e veri professionisti, mentre altri no. Quelli che non lo fanno sono troppo codardi per fare qualcosa a riguardo. Candy Asses” (che tradotto letteralmente sarebbe “sederi a caramella”) ovvero protetti dai piani alti e dalla major di riferimento, la Universal. “Quando guarderete questo film il prossimo aprile e vi sembrerà che io non stia recitando in alcune di queste scene e che il mio sangue stia legittimamente bollendo…avete ragione.”.
Queste le testuali parole che, se inizialmente accolte con incertezza, in poco tempo sono risultate attendibili viste anche le dichiarazioni al comportamento sul set di Vin Diesel. Il rumore provocato da questo commento si allargò così tanto che si dovette organizzare una riunione assolutamente improvvisata tra i due. Da essa uscirono fuori diverse novità tra cui il fatto che Dwayne Johnson e Vin Diesel avevano condiviso veramente poco la scena:
“Questo è corretto. Non eravamo in nessuna scena insieme. Io e Vin abbiamo avuto alcune discussioni, compreso un importante faccia a faccia nel mio trailer. E quello che ho capito è che abbiamo una differenza sostanziale nelle filosofie, su come ci avviciniamo al cinema e alla collaborazione. Mi ci è voluto del tempo, ma sono grato per questa chiarezza raggiunta da entrambe le parti. Sia che lavoriamo insieme o meno.”
A seguito di questa riunione entrambi esposero il loro pensiero e particolarmente interessante fu l’intervento di Diesel che confermò quanto l’intera vicenda era stata mediaticamente gonfiata a dismisura: “Non credo che il mondo si renda davvero conto di quanto siamo vicini, in un modo strano. Penso che alcune cose possano essere gonfiate a dismisura. Non credo che fosse la sua intenzione. So che apprezza quanto lavoro in questo franchise. A casa mia, lui sarà sempre lo zio Dwayne. Proteggo il franchising. Proteggo tutti, compreso Dwayne. Ho protetto Dwayne più di quanto lui saprà mai. E non importa. Non deve saperlo. Ma lo apprezza. Lo sa. Dwayne ha solo un Vin nella sua vita. Dwayne Johnson ha solo un fratello maggiore in questo mondo del cinema e sono io.”
Questo sembrò spegnare definitivamente la fiamma e portò alla luce l’enorme affetto, da lui definito amore fraterno di Diesel nei confronti del collega. Niente di male a primo impatto se non fosse che sembra che successivamente l’attore arrivò a supplicare letteralmente il collega ex wrestler di non abbandonare il franchise in seguito alla sua mancata partecipazione al nono capitolo, a dimostrazione che la tregua era solamente apparente. Quella che doveva essere una semplice e amichevole richiesta all’amico fraterno, riprendere il suo ruolo di Luke Hobbs per i nuovi film, si presentò in maniera più profonda citando i suoi figli e la scomparsa del defunto Paul Walker. “Lo dico per amore… ma devi presentarti, non lasciare il franchise inattivo, hai un ruolo molto importante da svolgere“, ha detto.
“Non mi è piaciuto che abbia inserito i suoi figli nel discorso, così come la morte di Paul Walker“, ha spiegato Johnson visibilmente deluso. “Lasciali fuori. Ne avevamo parlato mesi fa e siamo giunti a una chiara intesa. Il mio obiettivo era sempre quello di concludere il mio fantastico viaggio con questo incredibile franchise di Fast & Furious con gratitudine e grazia. È un peccato che questo dialogo pubblico ha confuso le cose. Indipendentemente da ciò, sono fiducioso nell’universo di ‘Fast’ e nella sua capacità di offrire costantemente ciò che vuole il pubblico, e auguro davvero ai miei ex co-protagonisti e membri della troupe buona fortuna e successo nel prossimo capitolo.”
Fast X uscirà nei cinema il 19 maggio 2023. Non è chiaro se l’apparizione di Johnson nella scena post-crediti stabilirà il suo ritorno in Fast & Furious 11 o se sarà una tantum. La cosa certa è che la fiamma tra Dwayne Johnson e Vin diesel è tuttora accesa.
Fonte: The Wrap