Il 2025 si appresta a essere un grande anno per le trasposizioni live action (e non solo) sul piccolo e grande schermo: dai blockbuster attesissimi come Superman e The Fantastic Four: First Steps a serie animate cult come Invincible e la nuovissima Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere: ecco la guida completa di tutti i film e le serie TV ispirati dai fumetti USA che vedremo nel corso del nuovo anno!
Inutile girarci intorno: ci siamo appena lasciati alle spalle un anno disastroso per i cinecomics: al cinema sono arrivati ben 3 film del (defunto?) Spider-Man Sony Universe: Madame Web, Venom: The Last Dance e Kraven in Cacciatore. Se al box office l’unico a cavarsela è stato Tom Hardy, gli altri due sono finiti del dimenticatio ancor prima di uscire in digitale. Il flop più roboante però è stato quello di Joker: Folie à Deux, attesissimo sequel del plupremiato film di Todd Phillips che nonostante un cast stellare composto da Joaquin Phonenix e Lady Gaga non è riuscito a replicare la magia del primo film, che ormai è già un cult.
In mezzo a tutte queste macerie, ha svettato però il divertentissimo Deadpool & Wolverine, che ha addirittura incassato oltre un miliardo di dollari al box office mondiale: in un mix perfetto tra comicità, guest star e situazioni assurde, i Marvel Studios prendono un po’ d’ossigeno e si proiettano nel 2025 con rinnovato vigore.
L’anno che è appena iniziato vedrà arrivare nelle sale ben 4 cinecomics: si parte subito a febbraio con il quarto film in solitaria per Captain America (primo con Sam Wilson al posto di Steve Rogers), si prosegue a maggio con Thuderbolts* per poi arrivare al piatto forte di luglio, dove nel giro di un paio di settimane vedremo due dei film più attesi dell’anno. Due reboot nei quali i fan di tutto il mondo (così come gli addetti ai lavori) ripongono grandissime speranze: Superman e The Fantastic Four!
Ma ovviamente le trasposizioni non si fermano qui: in streaming arriveranno un nuovo cartoon di Spider-Man, la terza stagione di Invincible, il grande ritorno di Daredevil e tantissimo altro ancora. Ecco dunque la guida completa a tutti i film e gli show dedicati ai supereroi che vedremo quest’anno.
Il 2025 sarà l’anno della rinascita del genere? Incrociamo le dita e iniziamo a guardare in alto. Buon anno!
Film e serie TV sui supereroi nel 2025 – La guida completa
29 gennaio
Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere
Marvel Studios | Disney+
Nuovissima produzione Marvel Animation, totalmente slegata dalla continuity dei Marvel Studios.
La sinossi ufficiale della serie TV animata recita:
“Dal 29 gennaio in esclusiva su Disney+ il pubblico potrà seguire Peter Parker nel suo percorso per diventare un perfetto lanciatore di ragnatele!
Il Vostro Amichevole Spider-Man di quartiere segue Peter Parker nel suo percorso per diventare un eroe, con un viaggio mai visto prima e uno stile che celebra le radici del personaggio nei fumetti.”
Il trailer non sembra affatto male (lo trovate qui), dunque non resta che aspettare la fine del mese per capire se Disney+ avrà fatto centro con questo progetto.
6 febbraio
Invincible (stagione 3)
Prime Video
Basato sulla pluripremiata serie a fumetti di Robert Kirkman, Invincible segue le avventure del diciassettenne Mark Grayson alle prese con i superpoteri ereditati dal padre, grazie ai quali si propone di diventare il più grande difensore della Terra… solo per scoprire che il lavoro è più impegnativo di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Tutto cambia quando Mark è costretto ad affrontare il suo passato – e il suo futuro – scoprendo fin dove dovrà spingersi per proteggere le persone che ama.
La terza stagione di Invincible debutterà su Prime Video con tre episodi il prossimo 6 febbraio 2025, per procedere con un episodio a settimana fino al gran finale del 13 marzo , per un totale di 8.
Qui possiamo vedere il trailer, rilasciato poche settimane fa. Hype in salita per questa serie, che ha conquistato subito una grande fetta di pubblico.
12 febbraio
Captain America: Brave New World
Marvel Studios | Cinema
primo film in solitaria con Sam Wilson (interpretato come di consueto da Anthony Mackie) nei panni della Sentinella della Libertà. Come avrete sicuramente visto nei trailer fin qui rilasciati, l’erede di Steve Rogers stavolta dovrà vedersela contro la furia di Hulk Rosso, che sarà interpretato eccezionalmente da un vero e proprio mito del cinema: Harrison Ford.
Dopo aver incontrato il neoeletto Presidente degli Stati Uniti Thaddeus Ross, interpretato da Harrison Ford al suo debutto nel Marvel Cinematic Universe, Sam si ritrova nel bel mezzo di un incidente internazionale. Deve scoprire le ragioni di un efferato complotto globale prima che il mondo intero sia costretto a vedere rosso.
Captain America: Brave New World è interpretato da Anthony Mackie, Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, con Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson e Harrison Ford. Il film è diretto da Julius Onah e prodotto da Kevin Feige e Nate Moore. Louis D’Esposito e Charles Newirth sono i produttori esecutivi.
Il primo cinecomics del 2025 arriverà in Italia ben due giorni prima dell’uscita USA.
5 marzo
Daredevil: Rinascita
Marvel Studios | Disney+
Questo è sicuramente uno dei progetti Marvel più attesi dell’anno: dopo tre stagioni che sono entrate nel cuore dei fan prodotte da Netflix, Daredevil debutta nel MCU con Born Again, prima serie interamente realizzata dai Marvel Studios che rimetterà in continuity le avventure del protettore di Hell’s Kitchen.
Il cast principale della serie TV vedrà Charlie Cox come Matt Murdock/Daredevil, Vincent D’Onofrio come Wilson Fisk/Kingpin, Sandrine Holt, Michael Gandolfini e Margarita Levieva e John Bernthal nei panni di Frank Castle/Punisher, Deborah Ann Woll e Elden Henson come Karen Page e Foggy Nelson, Wilson Bethel come Benjamin Poindexter che riprendono i ruoli già interpretati nelle tre stagioni di Daredevil rilasciate inizialmente su Netflix ed ora disponibili su Disney+.
Al momento è trapelato solo un trailer (non rilasciato ufficialmente) che possiamo mostrarvi qui.
30 aprile
Thunderbolts*
Marvel Studios | Cinema
Dimenticate gli Avengers: questo sarà un irriverente team-up che vede protagonista l’assassina depressa Yelena Belova (Florence Pugh) insieme al gruppo di disadattati meno atteso dell’MCU.
Il film riporta sullo schermo anche altri personaggi del Marvel Cinematic Universe: Bucky Barnes (Sebastian Stan), The Red Guardian (David Harbour), John Walker (Wyatt Russel), Taskmaster (Olga Kurylenko), Ghost (Hanna John-Kamen) e Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), oltre ad alcuni interessanti volti nuovi.
Thunderbolts* è diretto da Jake Schreier e Kevin Feige è il produttore. Louis D’Esposito, Brian Chapek, Jason Tamez e Scarlett Johansson sono i produttori esecutivi. Qui potete vedere l’ultimo trailer fin qui rilasciato, uno special look di ben quattro minuti che sembra ricordare davvero molto una certa Squadra Suicida della Distinta Concorrenza…
24 giugno
Ironheart
Marvel Studios | Disney+
Dopo numerosi rinvii, nel 2025 sarà il turno anche di Ironheart: nella serie TV, che arriverà sempre su Disney+, Dominique Thorne riprenderà il ruolo di Riri Williams, dopo il debutto in “Black Panther: Wakanda Forever”. A differenza di Daredevil: Born Again e Agatha All Along, Ironheart non ha un periodo di uscita già ufficiale ma è confermato il debutto nel corso del prossimo anno.
Inizialmente la serie TV avrebbe dovuto arrivare su Disney+ nel 2023, poi spostata al 2024 a causa del rinvio di altri progetti che avevano la precedenza ed ora, finalmente, il momento giusto sembra essere nel 2025. Alla presentazione della serie TV durante l’Upfront dello scorso maggio hanno partecipato in prima persona sia l’attrice protagonista, sia Anthony Ramos che in Ironheart interpreterà il villain Parker Robbins/Hood.
Al momento non sono purtroppo disponibili trailer.
10 luglio
Superman
DC Studios | Cinema
Superman è sicuramente uno dei film più attesi dell’anno: dopo un trailer emozionante, che ha frantumato ogni record di visualizzazione (250 milioni di views nelle prime 24 ore tra YouTube e social) e la grande fiducia che c’è nel rilancio del DC Universe cinematografico ad opera di James Gunn, ci si aspetta davvero molto da questo blockbuster.
Nel cast del nuovo film sull’Uomo d’Acciaio troveremo David Corenswet (Kal-El/Clark Kent/Superman), Rachel Brosnahan (Lois Lane), Nicholas Hoult (Lex Luthor), Nathan Fillion (Guy Gardner/Lanterna Verde), Isabela Merced (Hawkgirl), Anthony Carrigan (Metamorpho), Edi Gathegi (Mister Terrific), María Gabriela de Faría (Angela Spica/The Engineer), Sara Sampaio (Eve Teschmacher), Skyler Gisondo (Jimmy Olsen), Wendell Pierce (Perry White), Terence Rosemore (Otis), Pruitt Taylor Vince (Pa Kent), Neva Howell (Ma Kent).
Superman uscirà nei cinema italiani il 10 luglio 2025, un giorno prima rispetto agli USA.
25 luglio
The Fantastic Four: First Steps – Marvel Studios
Marvel Studios | Cinema
The Fantastic Four: First Steps è senza ombra di dubbio, tra le pellicole Marvel Studios programmate per il 2025, una delle più attese da parte dei fan, la cui curiosità non fa che crescere esponenzialmente sin dalla presentazione delle prime novità riguardanti il film fatta in occasione del recente San Diego Comic Con, tenutosi lo scorso luglio, durante il quale è stato anche presentato il primo teaser trailer del film.
Al momento non sappiamo molto della trama, se non che il film sarà sicuramente ambientato in un universo alternativo e che l’ambientazione ricorderà molto gli anni 60 (epoca in cui uscì il fumetto negli USA). Voci incontrollate parlano del debutto di un certo Dottor Destino all’interno del film…
6 agosto
Eyes of Wakanda – Marvel Studios
Marvel Studios | Disney+
Serie animata in 4 episodi ambientata nella terra natia di Black Panther. Un progetto del quale è stato svelato pochissimo, se non che uscirà sicuramente quest’anno e che sarà assolutamente in continuity con i film di Pantera Nera. Queste le parole del produttore dello show:
«È a tutti gli effetti una parte del MCU. Questa è la storia del Wakanda raccontata attraverso gli occhi dei War Dogs, ed è una tra le migliori produzioni animate che abbiamo mai realizzato. È proprio un prodotto fantastico.»
Al momento non sono stati rilasciati trailer o poster.
Agosto
Peacemaker (stagione 2)
DC Studios | Non ancora annunciata la piattaforma italiana
L’irriverente serie TV ideata da James Gunn e nata da una costola di The Suicide Squad tornerà per una seconda stagione che promette scintille. Ma dove eravamo rimasti? Il creatore della serie ha confermato che la seconda stagione di Peacemaker, al contrario della prima, si inserirà a pieno titolo nel nuovo DC Universe (DCU).
Al momento non sappiamo se e quando sarà disponibile questa serie in Italia.
3 ottobre
Marvel Zombies (miniserie)
Marvel Studios | Disney+
Nuona miniserie animata in 4 episodi che dovrebbe addirittura essere vietata ai minori, in cui dovremmo rivedere alcuni personaggi come Kamala Khan, Blade, Ikaris, Yelena Belova, Kate Bishop, Red Guardian e Jimmy Woo.
Nel cast dei doppiatori originali ci saranno Awkwafina, David Harbour, Simu Liu, Elizabeth Olsen, Randall Park, Florence Pugh, Hailee Steinfeld, Dominique Thorne e Iman Vellani.
Al momento non sono stati rilasciati trailer o poster.
Dicembre
Wonder Man
Marvel Studios | Disney+
Yahya Abdul-Mateen II interpreterà Simon Williams/Wonder Man, un attore che tenta di costruirsi una carriera ad Hollywood che riesce a ottenere dei superpoteri. Assumerà l’identità di Wonder Man.
Nel cast, oltre al protagonista, è stato confermato Demetrius Grosse (Eric Williams).
Al momento non sono stati rilasciati trailer o poster.
Prossimamente
Spider Noir
Sony/MGM | Prime Video
Serie TV di cui si parla da tantissimo tempo e che quest’anno dovrebbe finalmente vedere la luce. Questa produzione Sony/MGM vedrà Nicolas Cage nei panni di Ben Reilly, una variante di Peter Parker che vive presso l’universo Marvel Noir (Terra-90214). Come approfondito, nella versione fumettistica Ben Reilly, a differenza delle sua versioni alternative, ha ottenuto i suoi poteri dal Dio Ragno per il tramite del morso di un ragno mistico fuoriuscito da un idolo.
Anche in questo caso, le abilità acquisite da Ben gli consentono di essere tale e quale agli altri Spider-Man, con la sola differenza che le sue ragnatele sono organiche e gli fuoriescono dai polsi.
Al momento non sono stati rilasciati trailer o poster.