Frankenstein Junior, il celebre film di Mel Brooks torna nelle sale italiane dal 27 febbraio al 1° marzo 2023, in attesa del 50esimo anniversario. Ecco tutti i dettagli.
Difficile affermare quale delle iconiche battute abbiano reso celebre Frankeinstein Junior. A naso diremmo certamente Lupo Ululà, castello ululì. Il merito è di un sagace adattamento nella nostra lingua (e di uno strepitoso doppiaggio italiano che vede in Oreste Lionello il suo mattatore), il quale ha contribuito a creare anche in Italia una massiccia ed energica fanbase del capolavoro comico girato da Mel Brooks nel lontano 1974. Ebbene, gli appassionati nostrani avranno un motivo in più per gioire: il film torna infatti nelle multisala del Circuito UCI dal 27 febbraio 2023 al 1° marzo con la Frankenstein Junior Night, tre notti di festeggiamenti in attesa del 50esimo anniversario.
Per l’occasione UCI ha deciso di realizzare un omaggio speciale dedicato a tutti gli spettatori che sceglieranno le sale del Circuito, una sorpresa da ritirare direttamente al cinema.
La versione proiettata, interamente restaurata e digitalizzata, è distribuita da Nexo Digital, l’idea infatti è quella di regalare il ricordo di una fantasmagorica serata che permetta di (ri)vivere a pieno le spassose gesta del dottor Frederick Frankenstein (discendente del noto barone Victor), interpretato dal grande Gene Wilder, accompagnato dal cinico ed enigmatico gobbo Igor (si pronuncia Aigor!) con il volto caratteristico di Marty Feldman, e da tutti gli altri iconici personaggi come la temibile ed innominabile Fraü Blucher interpretata da Cloris Leachman, o la creatura portata magistralmente in scena da Peter Boyle.
Girato interamente in bianco e nero, il film si rifà ai capolavori diretti da James Whale con protagonista Boris Karloff, ponendosi quasi più come uno seguito piuttosto che una blanda parodia.
Ricordiamo ancora, la Frankenstein Junior Night sarà proiettata dal 27 febbraio al 1° marzo in tutte le multisala del Circuito UCI.
Voi piuttosto avete mai visto il film? Oppure non l’avete ancora fatto? Andrete a vivere questa fantastica esperienza? Fatecelo sapere in un commento, così da poterne parlare insieme.