Sbarca anche in Italia il Free Comic Book Day (FCBD) durante Il Maggio dei Libri. Ecco a voi i volumi interessati e i luoghi in cui potrete trovarli.
Da venticinque anni, negli Stati Uniti si organizza una giornata, il Free Comic Book Day, durante il quale alcuni fumetti sono disponibili in forma gratuita in fumetteria e libreria. L’evento, nato con lo scopo di promuovere la lettura di fumetti, quest’anno sbarca in Italia, all’interno de Il Maggio dei libri.
L’edizione italiana del 2024 si terrà sabato 25 maggio e riguarderà dieci albetti inediti che, dopo essere stati presentati in anteprima al Salone del Libro di Torino, saranno distribuiti gratuitamente, fino a esaurimento scorte, nei punti vendita Feltrinelli, Libraccio, Funside e nelle librerie e fumetterie indipendenti che hanno aderito all’iniziativa.
Gli editori che partecipano sono: Edizioni BD e J-POP, Coconino Press, Gigaciao e Beccogiallo.
Free Comic Book Day 2024 – I titoli interessati
Ecco le proposte degli editori:
- Guru Guru di Hiroyuki Eto, J-POP Manga
- MagiLumiere di Sekka Iwata e Yu Aoki, J-POP Manga
- Dandadan di Yukinobu Tatsu, J-POP Manga
- Smoking Behind the Supermarket With You di Jinushi, J-POP Manga Nights di Luigi Formisano, Wyatt Kennedy, Edizioni BD
- Il Corvo di James O’Barr, Edizioni BD
- A Panda Piace… Capirsi di Giacomo Keison Bevilacqua, Gigaciao
- Roby il Pettirosso di Ernesto Anderle, BeccoGiallo
- Cresci piano pensa a me! di Walter Leoni, BeccoGiallo
- La Strada di Manu Larcenet, Coconino Press
I volumi saranno degli spillati che conterranno le prime pagine di ciascuna opera, una sorta di antipasto che punta a stuzzicare i vostri gusti, che siate appassionati di manga, di strisce comiche o di graphic novel dal sapore d’altri tempi.
La disponibilità sarà fino a esaurimento scorte, per cui vi consigliamo di fare una corsa alla fumetteria più vicina a voi e dare un’occhiata. Ci sono in uscita fumetti veramente belli – di alcuni sentirete presto parlare sui nostri canali – e quando vi ricapita di poterne avere un assaggio in anteprima?
Fateci sapere anche che ne pensate dell’iniziativa!
Fonte: Il maggio dei libri