Com’era stato annunciato, il 18 giugno alle ore 20:00 su BS sky Perfect, è andata in onda la prima trasposizione dal vivo del celebre Galaxy Express 999 (Ginga Tetsudo 999) di Leiji Matsumoto
Il ruolo dell’eterea Maetel è interpretato dall’attrice Chiaki Kuriyama, nota per il ruolo di Gogo Yubari in Kill Bill vol.1, mentre Ohshirō Maeda del duo comico Maeda Maeda veste i panni di Tetsuro. Nel cast dello vi sono poi Kaname Ouki nel ruolo della regina Emeraldas, Toshiyuki Someya per il Conte Mecha, Jun Hashimoto su Tochirō Ōyama e Takashi Ukaji per il ruolo di Antares.
Di seguito potete vedere il trailer del film per la televisione di Galaxy Express 999:
Nonostante la messa in onda live, lo spettacolo fa anche uso della CGI per ricreare il mondo alla base della storia, ed è stato accompagnato da un talk televisivo della durata di 30 minuti presentato da Akinori Nakagawa (interprete del ruolo di Tetsurō nell’ adattamento teatrale dell’opera).
La serie è ambientata nell’anno 2021 su una rete ferroviaria interstellare estesa per tutta la galassia. Sulla Terra intanto viene progettata Megalopolis, una città dal clima controllato dove gli abitanti più facoltosi, grazie al loro corpo meccanico, vivono fino a duemila anni, con la possibilità di sostituire i pezzi che non funzionano più. I più poveri invece, che non possono permettersi un corpo meccanico, vivono nelle periferie ai margini della città. Un giorno una madre e un figlio poveri vengono a sapere per primi che in un pianeta lontano, Andromeda, si può ricevere gratuitamente un corpo meccanico. Per andarci però devono prima raggiungere Megalopolis e da lì proseguire il viaggio con il Galaxy Express 999, un treno spaziale avveniristico ma dal look rètro che viene guidato da una locomotiva a vapore. Masai (Tetsuro in originale), il figlio, è un ragazzo che desidera con tutto sé stesso un corpo meccanico che gli consenta di vivere duemila anni, e gli faccia guadagnare quella libertà che gli umani poveri della Terra non hanno. Sua madre viene però uccisa in una caccia organizzata dagli uomini meccanici che si divertono a catturare gli umani per poi ibernarli come trofei. Anche Masai rischia di rimanere assiderato ma viene salvato da una donna bellissima, Maisha (Maetel in originale), che assomiglia moltissimo alla sua defunta madre. Maisha gli offre quindi un biglietto gratuito per un viaggio sul Galaxy Espress 999 con destinazione Andromeda, il pianeta degli uomini meccanici, chiedendo in cambio solo la sua compagnia durante il viaggio.
Per quanto riguarda l’anime, prodotto tra il 1978 e il 1981, è composto da 113 episodi, il primo film live action propose una riscrittura della storia e uscì nel 1979, seguito poi da altri lungometraggi e speciali. Il manga originale invece è stato serializzato tra il 1977 e il 1981, raccolto in 18 tankobon edito in Italia dalla Panini Comics.