Hikari Edizioni ha annunciato il cofanetto di Gen di Hiroshima, una delle testimonianze più importanti sulla bomba atomica
Tornano disponibili i tre corposi volumi di Gen di Hiroshima, questa volta racchiusi in un cofanetto. Hikari Edizioni ha annunciato che da metà giugno nelle fumetterie, sul proprio shop online e su Amazon (no nelle librerie di varia), sarà nuovamente acquistabile nella sua interezza, il capolavoro di Nakazawa Keiji, Hidashi no Gen.
Di seguito, il comunicato dell’editore condiviso sui social:
Hadashi no Gen (Gen dai piedi scalzi, tradotto in Italia in Gen di Hiroshima), non può essere considerato semplicemente come un fumetto, è una fatica letteraria semi auto-biografica, la cronaca dell’orrore della prima bomba atomica, il cadetto di una famiglia artificiale in grado di cancellare, stuprare gli uomini con una violenza inimmaginabile.
A Hiroshima, Nakazawa Keiji (Hiroshima, 14 marzo 1939 – Hiroshima, 19 dicembre 2012) sopravvisse a quell’orrore senza fine, ed è stato uno dei testimoni preziosi di questa macabra pagina di storia.
Era un bimbo di soli sei anni quel giorno, che perse per la barbarie dell’essere umano, padre, fratello e sorella, rimanendo solo con la madre ad affrontare un mondo che ardeva nelle fiamme di un inferno.
Gen di Hiroshima è un romanzo a fumetti che ha lo scopo di costruire la memoria storica, come Maus di Spiegelman, ambientato durante la seconda guerra mondiale e incentrato, come sapete, sulla tragedia della Shoah.
La memoria storica è quanto di più prezioso ogni generazione ha il dovere morale di consegnare a coloro che verranno, per insegnare loro che l’orrore della guerra merita solo condanna senza possibilità di appello. Nulla giustificherà mai l’eccidio degli innocenti. E penosamente, l’uomo non l’ha ancora compreso.
Questa nuova disponibilità è un’occasione preziosa per tutti coloro che non hanno avuto modo di recuperare in altro modo i volumi. Per chi già li possiede, il cofanetto sarà acquistabile anche vuoto ed è possibile già il preorder sul sito di 001edizioni. La fattura sarà di carotne rigido e vernice antigraffio protettiva.
Lunedì 6 agosto 1945, ore otto e quindici del mattino. Nessun allarme si diffonde a Hiroshima nonostante i caccia che sorvolano la città.
La Città intera alza lo sguardo verso il cielo.
Un silenzio surreale che dura qualche secondo. Un fischio che rende sordi di colpo. Flash.
Lunedì 6 agosto 1945, ancora ore otto e quindici del mattino. Hiroshima non respira più.
La Città è morta.
Se avete voglia di approfondire, conoscere Hidashi no Gen, magari proprio prima di acquistare i volumi, qui potete recuperare il nostro speciale.
Comprerete Gen di Hiroshima, lo possedete già ed acquisterete solo il cofanetto? Aspettiamo i vostri commenti!
Fonte: 001edizioni.com