Ghostbusters: Legacy – Il sequel uscirà nel 2023 e sarà diretto da Gil Kenan

Dopo il successo di Ghostbusters: Legacy, la Sony Pictures conferma un secondo capitolo, con lo stesso cast e un nuovo regista: Gil Kenan.

ghostbusters legacy 2

Quando è uscito Ghostbusters: Legacy (che in originale si chiama Ghostbusters: Afterlife, e poteva benissimo essere lasciato così), la pandemia imperversava, i cinema faticavano a tirare avanti e il futuro sembrava più che mai incerto; e quando il futuro è incerto, viene spontaneo rifugiarsi nel passato. Questo, almeno, era il mio mood quando ho visto il film per la prima volta: era novembre 2021, faceva freddo, e io ero in un cinema strapieno di una Lucca svuotata, a guardare il film in anteprima (ok, potete odiarmi), in lingua originale, in preda a brividi di terrore.

Come tutti i fan storici, avevo paura che non fosse rispettata la memoria di Peter, Egon, Ray e Winston, soprattutto dopo i tentativi fallimentari di rilanciare la saga. Temevo il peggio? Un po’ sì. Ho avuto ragione? Per fortuna no, e il film non solo è stato bellissimo, ma ha dato una nuova spinta a un franchise che aspettava solo il giusto racconto, per tornare a vivere. I numeri lo confermano: 44 milioni di dollari nel solo weekend di apertura, e un incasso globale di 200 milioni di dollari. Con queste cifre, la Sony Pictures non si è certo fatta scappare l’affare, e ha chiesto immediatamente a Jason Reitman e Gil Kenan di mettersi al lavoro sulla sceneggiatura di un sequel.

Il cast, tra cui figurano Paul Rudd and Carrie Coon, è stato riconfermato per intero, ma la regia passerà a Gil Kenan (anche co-sceneggiatore), mentre Reitman si dedicherà a scrittura e produzione insieme a Jason Blumenfeld.

“È un vero onore raccogliere lo zaino protonico e piazzarmi dietro la telecamera per il prossimo capitolo della saga degli Spengler” ha detto Kenan. “Vorrei solo poter tornare indietro nel 1984 e dire a quel ragazzino seduto in sesta fila al Mann Valley West che un giorno dirigerà un film dei Ghostbusters.”

ghostbusters legacy 2 - 1

Anche Reitman pare entusiasta di passare quel testimone che ha ereditato da suo padre, il compianto regista Ivan Reitman, che diresse i primi due capitoli negli anni ’80:

“Qualche anno fa, mio padre mi affidò le chiavi della Ecto-1 e insieme girammo Ghostbusters: Legacy. Le parole non saranno mai abbastanza per descrivere quanto io sia grato per aver fatto un film con mio padre al mio fianco. Ora è tempo che affidi quelle chiavi al mio partner creativo e fratello acchiappafantasmi Gil Kenan, un regista brillante, che saprà tenere vivo lo spirito degli Spengler. Posso solo sperare di dargli lo stesso supporto e la stessa cura che mio padre ha avuto per me.”

ghostbusters legacy 2 - 2
Gil Kenan

Sia Kenan che Reitman hanno alle spalle un curriculum sicuramente interessante: il primo ha diretto Monster House (2006), nominato sia agli Oscar che ai Golden Globes, ed Ember – Il mistero della città di luce (2008); il secondo ha direttoThank You for Smoking (2005), Juno (2007) e Tra le nuvole (2009), tutti film di cui è stato anche sceneggiatore.

Del sequel sappiamo che c’è la volontà di ambientarlo di nuovo a New York, nell’ormai celebre caserma dei pompieri dismessa, che si vede anche alla fine di Legacy (e il cui interno si trova invece a Los Angeles!), e che dovrebbe uscire il 20 dicembre 2023.

Insomma, abbiamo tutto il tempo di spolverare i nostri zaini protonici e prepararci alla battaglia contro le forze del male!


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *