Dal 28 al 1° dicembre all’Hilton di Sorrento si è tenuta la 46 edizione delle Giornate professionali del cinema, un evento dedicato completamente alla settima arte. Tra nuove uscite cinematografiche, incontri e premiazioni, ecco come si sono svolti questi giorni.
A Sorrento si è respirata aria di cinema per quattro giorni, o meglio, per cinque, considerando che la sera del 27 è stata organizzata l’anteprima del terzo capitolo di Diabolik firmato dai Manetti bros. È dal 28 però che si sono aperte ufficialmente le danze. Si è tenuto infatti il primo incontro di ANEC in collaborazione con BOXOFFICE intitolato New Experience in sala, e successivamente, si è inaugurato l’evento con l’accensione dell’enorme albero di Natale a Piazza Tasso a tema Wonka, in previsione dell’uscita del nuovo film della Warner Bros dedicato al noto cioccolataio nato dalla mente di Roald Dahl, seguito dalla convention di Warner Bros e I Wonder. La giornata si è poi conclusa con l’anteprima del nuovo film di Woody Allen, Un colpo di fortuna.
Listini e alcune anticipazioni
Anche i giorni successivi sono stati ricchi di attività cinematografiche. Oltre ai numerosi laboratori e convegni, sono stati presentati i listini di alcuni distributori, che hanno anticipato alcuni dei prossimi film in arrivo nelle sale:
- Il 29 novembre è stato il turno di Universal, Lucky Red, Vision Distribution, Eagle Pictures e 01 Distribution.
- Il 30 novembre con Medusa Film, Plaion, Vertice 360, Fandango, Notorious Pictures, Bim Distribuzione, Europictures e Movie Inspired.
- Infine, il 1° dicembre con Arthouse, Catpeople, Wanted Cinema, Adler Entertainment e Walt Disney Pictures.
Tra alcune delle novità più interessanti, non possiamo non citare Poor Things, distribuito da Searchlight Pictures (gruppo Disney), il nuovo film di Yorgos Lanthimos trionfatore alla scorsa edizione di Venezia, in uscita il prossimo gennaio con protagonista Emma Stone, il commovente film Estranei con Andrew Scott e Paul Mescal che arriverà in sala il 24 febbraio, Dune Parte 2, il secondo capitolo della saga di Villeneuve distribuito da Warner con Timothée Chalamet, Florence Pugh, Zendaya e Justin Butler nel cast, Furiosa A Mad Max Saga, prequel dell’iconica saga con Charlize Theron e incentrato sul personaggio di Furiosa (Anya Taylor-Joy).
E ancora, La Zona di Interesse di Jonathan Glazer, film distribuito da I Wonder acclamato dalla critica alla 18 edizione della Festa del Cinema di Roma, Priscilla di Sofia Coppola distribuito da Vision, Il Maestro Giardiniere di Movies Inspired, Il ragazzo e l’airone, Past Lives e La passione di Dodin Buffant di Lucky Red e Paradise is burning di Fandango, tutti e quattro presentati in anteprima alla Festa del cinema di Roma. Infine, Freud di Adler con Anthony Hopkins nei panni del famoso psicoanalista.
Le premiazioni
Il 30 novembre si è tenuta la cerimonia di premiazione, in cui l’ ANEC ha assegnato alcuni “Biglietti d’Oro” per la stagione cinematografica 2022-2023, che sono andati a “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (Wildside – Vision Distribution), “Il grande giorno” di Massimo Venier (Agidi Due – Medusa Film) e “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Wildside – Vision Distribution) per i film italiani di maggior successo dell’anno, mentre “Avatar – La via dell’acqua (The Walt Disney Company), “Barbie” (Warner Bros. Pictures), “Oppenheimer” (Universal Pictures Int. Italy) vincono il premio come film più visti in assoluto.
Sono state inoltre assegnate anche le “Chiavi d’oro del successo” a registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. Il riconoscimento è andato a Paola Cortellesi, agli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda e agli interpreti Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame per il film “C’è ancora domani”. Anche il regista Massimo Venier e gli interpreti Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, sceneggiatori insieme a Davide Lantieri e Michele Pellegrini del film “Il grande giorno” hanno vinto la chiave d’oro. Infine, vincitori di questo premio anche i registi e sceneggiatori Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e per gli interpreti del loro film, “Le otto montagne”, Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti.
L’ANEC quest’anno ha premiato anche le società di produzione e di distribuzione dei film italiani campioni d’incasso nel periodo “Cinema Revolution”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura insieme ad ANEC ed ANICA. I vincitori sono stati Archimede, Rai Cinema e 01 Distribution per “Io Capitano” di Matteo Garrone; Italian International Film e Vision Distribution per “I peggiori giorni” di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo ed infine Ibc Movie, Kavac Film, Rai Cinema e 01 Distribution per “Rapito” di Marco Bellocchio.
Le anteprime
A Sorrento è stato possibile anche partecipare alle anteprime di alcuni film. Oltre a Diabolik- chi sei? e Un colpo di fortuna, sono stati proiettati Succede anche nelle migliori famiglie di 01 Distribution, riservato solo per gli esercenti, La guerra dei nonni di Medusa film, A Wonder: White bird di Medusa Film e Notorious Pictures, e infine l’ultimo film dell’Illumination (Universal) Prendi il volo.