saldaPress annuncia Tanno, il primo fumetto scritto da Giovanni Lindo Ferretti, voce, corpo e pensiero di progetti musicali come CCCP – Fedeli alla linea, CSI, PGR e molto altro ancora. Ai disegni ci sarà Michele Petrucci, ecco tutti i dettagli di un graphic novel che ha colto tutti di sorpresa
Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo
SaldaPress annuncia Tanno, l’esordio nel fumetto di Giovanni Lindo Ferretti
È con grande piacere e orgoglio che SaldaPress annuncia Tanno, l’esordio nel mondo del fumetto di Giovanni Lindo Ferretti, voce, corpo e pensiero di progetti musicali come CCCP – Fedeli alla linea, CSI, PGR e molto altro ancora.
Reduce dal grandissimo successo degli eventi legati alla reunion dei CCCP (le date sold-out a Berlino, la mostra Felicitazioni! Fedeli alla linea 1984–2024 a Reggio Emilia e il tour italiano attualmente in corso), Giovanni Lindo Ferretti non finisce di stupire e sceglie il linguaggio del fumetto per raccontare una storia autobiografica di grande impatto emotivo. Ad accompagnarlo nel racconto, i disegni di Michele Petrucci – già autore della biografia dedicata a Reinhold Messner e presente nel catalogo saldaPress con la fiction storica incentrata sull’architetto romano Vitruvio – che ha proposto a Ferretti questa nuova sfida.
Come dichiara il direttore editoriale della casa editrice, Andrea G. Ciccarelli: “Per saldaPress si tratta di uno dei libri più importanti di quest’anno, un graphic novel che ci porta a collaborare con un grande cantante – meglio: cantore, come si definisce lui – e artista che amiamo molto. Una personalità magnetica e di rottura che, ancora una volta, ha deciso di mettersi in gioco con questo libro ricco di stupore, fatica e tenerezza.”
Con Tanno Giovanni Lindo Ferretti racconta una storia nella quale le tappe della sua vita più conosciuta – la musica, il pensiero pubblico, la poesia – si vanno a intrecciare con una dimensione più intima e spirituale, ispirata ai luoghi della sua infanzia e al suo grande amore per i cavalli.
Tanno infatti è l’affettuoso nome di Tancredi, uno dei cavalli a cui l’autore è stato più legato, e, proprio attraverso la parabola del suo rapporto con l’animale, Giovanni Lindo Ferretti ci guida alla scoperta del suo mondo interiore e del legame profondo con la propria terra e le proprie origini.
Il volume sarà presentato in anteprima a fine ottobre, nell’ambito di Lucca Comics and Games 2024.