Godzilla – In arrivo un nuovo film della Toho nel 2023

La Toho annuncia un nuovo film su Godzilla, in arrivo nel 2023. A dirigerlo, il regista Takashi Yamazaki.

Godzilla - In arrivo un nuovo film della Toho nel 2023

È di martedì la dichiarazione con cui la Toho ha annunciato l’uscita di un nuovo film su Godzilla (Gojira, in giapponese), in collaborazione con il regista Takashi Yamazaki, che ne curerà anche la sceneggiatura e gli effetti visivi. Il film debutterà il 3 novembre 2023, nel 68esimo Godzilla day: infatti, proprio il 3 novembre del 1954 il mostrone preistorico faceva la sua prima apparizione sul grande schermo, capostipite di quello che poi diventerà il genere kaijū.

Del film non si sa ancora molto, ma Yamazaki ha alle spalle un’esperienza variegata: ha diretto live action come Always: Sunset on Third Street, Returner, e i due Parasyte, ma anche film di animazione in 3D come Stand By Me Doraemon.

Godzilla è senz’altro il franchise più iconico della cinematografia giapponese, e sicuramente il più longevo a livello mondiale, con all’attivo 37 film in oltre 60 anni. L’ultimo episodio della serie è stato Shin Godzilla (o Godzilla Resurgence) di Hideaki Anno, film del 2016 che ha guadagnato 8.2 miliardi di yen (circa 56 milioni di euro) solo in Giappone nel primo weekend di programmazione. Prima di allora, la creatura era stata assente per 12 anni dai piani della Toho (dai tempi di Godzilla: Final Wars, del 2004).

La Toho annuncia un nuovo film su Godzilla, in arrivo nel 2023. A dirigerlo, il regista Takashi Yamazaki.

A marzo 2021, in Giappone, ha debuttato su Netflix un anime dedicato al celebre lucertolone: Godzilla Singular Point, poi distribuito nel resto del mondo a giugno dello stesso anno. Ma già tra il novembre del 2017 e il novembre del 2018 la piattaforma aveva ospitato qualcosa di simile: una trilogia di anime con la creatura come protagonista.

Sempre nel 2021, la Warner Bros. e la Legendary Entertainment (che ha prodotto 4 dei 37 titoli totali) hanno distribuito Godzilla vs. Kong, uscito a marzo negli Stati Uniti e a luglio in Giappone. E proprio la Legendary Entertainment sta lavorando a una nuova serie da distribuire tramite il servizio di streaming di Apple TV+.

Una cosa sembra certa: non ci libereremo facilmente del mostro marino che distrugge Tokyo ormai da anni, che ha attraversato epoche e stili, è sopravvissuto a mode e tendenze politiche ed è entrato, di diritto, nell’immaginario di tutti noi.

Fonte: animenewsnetwork


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *