Goldrake U, la nuova serie reboot del leggendario anime Ufo Robot Goldrake, arriverà in prima serata su Raidue a partire dal 6 gennaio 2025. Pronti per il ritorno di una leggenda?
Ciò che più ci emoziona non è l’arrivo del reboot di Goldrake in Italia, ce lo aspettavamo ovviamente. Pensare tuttavia che Actarus & co. tornino sulle reti Rai, e in prima serata, questo sì che ci emoziona. Andiamo con ordine. Per chi si fosse perso per strada qualche anello di questa bellissima catena, il glorioso franchise nato dalla ineguagliabile fantasia del Maestro Gō Nagai, UFO Robot Goldrake, è tornato nel 2024 con una serie anime reboot intitolata Grendizer U. L’anime è stato trasmesso a partire dallo scorso luglio su Tokyo TV e (ma guarda un po’) ha diviso il pubblico tra chi ha gridato al capolavoro e chi piange l’insostituibile prima versione.
L’anime è sempre basato sul manga originale in due volumi firmato da Gō Nagai e pubblicato nel biennio 1975-1976 sulla rivista Boken Oh e si professa (lo è) come reboot dell’anime originale del 1975-1977. La scuderia che si è occupata di Grendizer U è di primissimo ordine: Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed, Gear Fighter Dendoh, Future GPX Cyber Formula) è il chief director dell’anime presso GAINA, e Go Nagai è il produttore esecutivo del progetto. Ichiro Okouchi (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury) ha scritto e supervisionato le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion, Wolf Children, Gunbuster 2: Diebuster) è il character design e Kōhei Tanaka (One Piece, Sakura Wars, Dirty Pair) ha composto la musica.
Rai ha annunciato l’acquisizione dei diritti di Goldrake U dalla società francese Mangouste Anim. Ebbene, a distanza di 49 anni dall’esordio di Goldrake trasmesso in Italia a partire dal 1978 torna con tutti gli onori il robot dei robot guidato dal principe Duke che ha sconfitto gli invasori provenienti da Vega. Dal 6 gennaio 2025 Goldrake U arriverà su Raidue in prima serata. L’acquisizione era stata già resa nota a settembre durante la presentazione delle proposte autunnali Rai ma ha preso vigore all’interno dell’ultima edizione di Lucca Comics & Games durante la quale sono state condivise maggiori informazioni.
⚡ #Goldrake in arrivo sui canali #Rai: l'annuncio di Adriano De Maio, Direttore Cinema e Serie Tv, durante la conferenza stampa di presentazione delle proposte autunnali.
Le prime immagini👇 pic.twitter.com/exvzoVazHl— Rai (@Raiofficialnews) September 17, 2024
UFO Robot Grendizer (in Italia UFO Robot Goldrake) rappresenta in Giappone il terzo capitolo della saga di Mazinger, dopo Mazinga Z e Il Grande Mazinga. Pensate che in patria Grendizer è il robot che ha avuto meno successo a causa di una storia che, secondo le considerazioni di Gō Nagai, avrebbe dovuto svilupparsi con maggiore profondità. Destino completamente inverso invece per quanto riguarda l’Italia dove UFO Robot Goldrake è stato il primo robot della serie ad apparire sui nostri schermi, diventando dalle nostre parti una vera e propria icona dell’animazione Giapponese.
La trama di Goldrake U (suvvia, è quella di Goldrake eh):
Il principe Duke è in fuga dal suo pianeta con il Goldrake dopo un massiccio attacco operato dalle forze di Vega in danno di quest’ultimo riducendolo a una terra senza vita. Duke riesce a giungere sulla Terra ma privo di memoria e ferito gravemente. Qui viene soccorso dal direttore del centro di ricerche spaziali Dottor Procton e da Alcor, pilota del Mazinga Z. Procton nasconde Duke sotto le mentite spoglie e cambia il nome di quest’ultimo in Actarus. Goldrake invece verrà nascosto in un hangar dell’istituto.
Qualche anno dopo le truppe di Vega ancora affamate di conquista approdano sulla Terra. Inizierà una battaglia senza esclusione di colpi dove a fronteggiarsi saranno uomini e donne coraggiose, robot incredibili e invasori spietati. Chi avrà la meglio?
Goldrake U ha il manifesto scopo di avvicinare le nuove generazioni a un titolo che ha fatto epoca. Non sappiamo se riuscirà a realizzare questo nobile intento, ma sappiamo che certamente ci sarà da discutere.
Voi cosa ne pensate? Vedrete il nuovo anime di Goldrake? Parliamone insieme nei commenti!
fonte: rainews