Golgo 13, il capolavoro di Takao Saito, si nutre di nuova linfa grazie al ritrovamento dell’anime “perduto” che approderà per intero sul servizio giapponese di Amazon Prime Video. Ecco tutti i dettagli
L’intero anime televisivo Golgo 13 del 1971 arriva su Amazon Prime Video in Giappone. Tutti i 40 episodi del “dramma grafico” presumibilmente perduto usciranno nei prossimi mesi. I fan degli anime vintage, e del compianto Maestro Takao Saito in particolare, hanno ricevuto una notizia incredibile il mese scorso quando sono stati portati alla luce tutti i 40 episodi dell’anime Golgo 13 del 1971.
Dopo che alcuni episodi selezionati sono stati trasmessi in onore del 55° anniversario del manga originale, i fan hanno implorato che la serie fosse resa disponibile nella sua interezza. E il loro desiderio è stato esaudito. Già alcuni episodi sono infatti disponbili per gli abbonati al servizio streaming giapponese di Amazon Prime.
Golgo 13 è la serie che ha per protagonista l’infallibile sicario Duke Togo che porta a termine le sue missioni spostandosi per il mondo. Duke Togo è un cecchino infallibile e rimane impresso per il suo sguardo sempre accigliato e torvo.
Descritto da Saito Productions come un “dramma grafico“, l’anime è più simile a un moderno fumetto in movimento. Si tratta di immagini manga con doppiaggio ed effetti d’azione aggiunti sopra. Questo adattamento è stato prodotto tre anni dopo la première del leggendario manga di Takao Saito, sulla scia della sua popolarità, e poi sembra essere scomparso per 50 anni — per poi essere scoperto nel 2023 nel magazzino della società di produzione televisiva TBS SPARKLE.
I primi dieci episodi di Golgo 13 sono disponibili. Altri dieci verranno rilasciati alla fine di ogni mese, portando tutti e 40 a essere disponibili entro la fine di marzo 2024.
Se Golgo 13 riceverà una distribuzione internazionale è ancora presto per saperlo (noi lo speriamo davvero). Di suo, l’opera incredibile di Takao Saito è difficile da far uscire dai propri confini. Il manga non è mai arrivato in Italia se non tramite una selezione di storie effettuata da J-POP Manga nel 2014 e nel 2015. Takao Saito vinse con Golgo 13 il premio Shogakukan nel 1975 e nel 2020 l’opera ha stabilito l’impressionante record del maggior numero di volumi mai pubblicati.
fonte: crunchyroll