Si è spento, all’età di 74 anni, il mangaka Gosaku Ota, pseudonimo di Jun’ichi Ota. Storico collaboratore di Go Nagai, ha disegnato tantissimi manga tra cui Mazinga Z, Goldrake, Getter Robot e Cyborg 009
Gosaku Ota (pseudonimo di Jun’ichi Ota), grande mangaka che ha lavorato a titoli storici del fumetto giapponese, è morto all’età di 74 anni. Le cause sono da individuare in una polmonite sopraggiunta in seguito a un’infezione da Covid-19.
Stando a quanto riportato dalla famiglia, l’artista era già in cura presso una struttura ospedaliera della prefettura Gunma già dalla fine di novembre. Al mangaka è stato organizzato un funerale in forma privata.
Gosaku Ota, classe 1948, iniziò la sua carriera nel 1969 lavorando come assistente di Shotaro Ishinomori (Cyborg 009, Kamen Rider, Hokusai, Miyamoto Musashi). Tra le molte produzioni manga di cui si è occupato, è impossibile non citare gli adattamenti manga ai mitici “robottoni” di Go Nagai, tra cui Mazinger Z, Great Mazinger, Ufo Robot Grendizer, Getter Robot, Getter Robot G, Koutetsu Jeeg, ma anche di Starzinger e Gordian. Alcune di queste opere hanno fortunatamente visto la luce anche in Italia, grazie alle pubblicazioni di D/Visual e J-Pop.
Segnaliamo inoltre il manga sportivo dedicato alla pesca intitolato Tsuri Baka Taishō, realizzato interamente da lui, oltre all’anime Gloyzer X, supervisionato da Go Nagai.
Nel 1979 Ota ha realizzato anche una versione manga di Moon Knight, il personaggio Marvel che recentemente è tornato alla ribalta grazie alla serie TV in onda su Disney+.
La redazione rivolge un ultimo, rispettoso saluto a questo grande mangaka.