Dopo una sola stagione la serie targata DC dedicata ai Gotham Knights è stata cancellata da TheCW. Scopriamo i motivi
Alla fine è successo: Gotham Knights è stata rimossa dal catalogo della rete statunitense The CW.
La trama pone le sue premesse sulla scia della morte del miliardario Bruce Wayne, col figlio adottivo ribelle Turner Hayes che decide di stringere un’improbabile alleanza con i fratelli fuggiaschi Harper e Cullen Row, oltre che con la criminale Duela, figlia del defunto Joker.
Il gruppo viene accusato pubblicamente di aver commesso l’omicidio dalla polizia di Gotham City, che vede il procuratore distrettuale Harvey Dent a capo del dipartimento.
Ovviamente i quattro giovani sono innocenti e faranno di tutto per capire chi ha davvero ucciso Bruce Wayne: in loro soccorso arriveranno anche Stephanie Brown e Carrie Kelley, una ragazza che segretamente agisce nei panni di Robin. Chi ha incastrato gli eredi di Batman? Tutte le strade sembrano condurre verso la Corte dei Gufi, terribile società criminale che agisce tra le ombre di Gotham.
La serie nel bene e nel male aveva ricevuto un rispettabile numero di ascolti e, in circostanze diverse, una seconda stagione sarebbe stata molto probabile, ma il prodotto di casa DC ha avuto la sfortuna di trovarsi nel severo limbo marchiato dal nuovo modello di business della CW.
Il tutto, coinciso con l’introduzione del nuovo universo (ora nelle mani di James Gunn, che fino a pochi mesi fa lavorava per la diretta competitor, Marvel) non è stato clemente con la serie che a fine giugno vedrà in onda il suo dodicesimo episodio, su tredici totali programmati.
Superman & Lois e All American: Homecoming, invece sono stati graziati dopo esser stati anch’essi nel limbo e sono stati rinnovati per altre stagioni.
«Amiamo tutti questi show, e tutti vanno molto bene per noi in modi diversi», le parole (riguardanti i tre prodotti) del presidente del reparto intrattenimento di The CW Brad Schwartz lo scorso maggio.
Ricordiamo però che Gotham Knights è solo l’ultimo della lunga serie di show cancellati da The CW; infatti, la rete statunitense ha recentemente cancellato The Winchesters oltre che Kung Fu e Walker: Independence.
Per quanto riguarda gli show di The CW basati sui personaggi DC, The Flash, che è stata la serie più longeva, è da poco terminata il mese scorso dopo ben nove stagioni di vita.