Il Maestro Gou Tanabe, da noi diventato celebre per il suo lavoro appassionato basato sulle opere dello scrittore di Providence, ha pubblicato il capitolo finale di Lovecraft no Genei (The Lovecraft’s Phantom)
Il numero di gennaio della rivista Comic Beam di Kadokawa ha pubblicato il capitolo finale del manga Lovecraft no Genei (The Lovecraft’s Phantom) di Gou Tanabe. Kadokawa ha già annunciato che pubblicherà il manga in un unico volume il prossimo mese di febbraio 2025. La serie Lovecraft no Genei è basata sulle opere di H.P. Lovecraft, con un focus sul personaggio ricorrente Randolph Carter che dovrebbe essere modellato sullo stesso Lovecraft. Randolph Carter apparve per la prima volta nel racconto The Statement of Randolph Carter nel 1919.
Gou Tanabe ha lanciato la serie su Comic Beam di Kadokawa il 12 giugno 2024. Il gruppo editoriale aveva precedentemente presentato il manga con il titolo Randolph Carter no Monogatari, ma poi ha lanciato la serie con il titolo Lovecraft no Genei.
La produzione di Gou Tanabe basata sulle opere dello scrittore di Providence è davvero copiosa. Per i suoi adattamenti manga dei racconti di orrore cosmico di Lovecraft, fedelissimi alle atmosfere oscure e inquietanti evocate dal maestro di Providence, Gou Tanabe ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui un Premio Angoulême e diverse nomination agli Eisner Awards.
Prima di Lovecraft no Genei, Tanabe aveva rilasciato Short Stories about Dreamland basato su H.P. Lovecraft’s Dream Cycle nel novembre 2023, serie che ha concluso il 12 aprile dell’anno corrente.
Le opere di Tanabe, ospite dell’ultima edizione di Lucca Comics & Games, disponibili in Italia sono L’orrore di Dunwich, Le Montagne della Follia, Il Richiamo di Cthulhu, L’abitatore del buio, Il Mastino e altri racconti, Il colore venuto dallo spazio, L’ombra venuta dal tempo, La Maschera di Innsmouth. Inparticolare, ricordiamo che quest’ultimo fu l’unico romanzo breve a essere pubblicato su Weird Tales prima della scomparsa prematura dell’autore ed è annoverata a buon titolo tra i suoi capolavori. Tutti i titoli sono stati pubblicati da J-POP Manga.
Gou Tanabe e la passione per H.P. Lovecraft
Il suo incontro con Lovecraft avviene durante un momento di crisi della sua carriera. Durante un periodo non facile Tanabe grazie al suo editor scopre i miti di Cthulhu. Il primo adattamento dedicato a Lovecraft risale al 2007 ed ebbe come oggetto il racconto The Outsider. Nei suoi lavori Tanabe cerca di creare confusione nella mente del lettore e riesce a farlo inserendo degli elementi di distrazione (a volte piccolissimi) nelle immagini più significative dell’opera. La tecnica proiettiva che utilizza è la stessa del test di Rorschach: basta una piccolo elemento estraneo per rendere tutto inspiegabile.
Seguite le opere del Maestro Tanabe pubblicate in Italia? Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti!
fonte: animenewsnetwork