Sabato 3 febbraio siamo stati all’inaugurazione della mostra In grande stile, dedicata ai fumetti apparsi sul magazine Repubblica XL nel corso degli anni. I migliori autori del fumetto italiano sono apparsi sulle pagine della rivista, che oggi si trasforma in una mostra. Ecco il nostro reportage dell’evento
Il WEGIL è una struttura nel cuore di Trastevere, a Roma, riaperta da poco dalla Regione Lazio e affidata a LazioCrea per eventi culturali. Il palazzo razionalista, costruito durante il fascismo come Casa della Gioventù Italiana del littorio di Trastevere e aperto come Gil fino al ’76, ospita la mostra “In grande stile“, curata da Luca Raffaelli, sempre in prima fila quando si tratta di diffondere la cultura del fumetto, e Alberto Corradi, presente anche come autore.
La mostra racconta di fumettisti pubblicati sulla rivista “Repubblica XL“, alcuni già famosi, altri allora sconosciuti, e di come il fumetto underground riesce a diventare popolare. Alla tavola di un incerto e ancora ignoto Zerocalcare, si affiancano quelle di fumettisti all’epoca già famosi come Onofrio Catacchio, Alberto Ponticelli o Davide Toffolo. Sulle pagine della rivista culturale di Repubblica si sono avvicendati nomi come Diavù, Maicol e Mirco, Ratihger o Tuono Pettinato, che in breve tempo avranno una grande popolarità. Anche grandissimi come Leo Ortolani o Giuseppe Camuncoli – disegnatore di punta di tante serie americane – hanno dato il loro contributo al periodico.
Per gli appassionati di fumetto questa mostra potrà sembrare poco interessante, in quanto presenta solo una o due tavole per ogni autore, oltre a una didascalia che riassume in breve la carriera del fumettista presentato, ma dev’essere inserita in un quadro più generale, dove questo medium, bistrattato nel nostro Paese fino a qualche anno fa, sta diventando sempre più importante, tanto da essere presentato come uno degli eventi principali in una struttura appena riqualificata come il WEGIL e diventare argomento di dibattito per le istituzioni.
All’inaugurazione della mostra, infatti, il presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti ha sottolineato quanto siano importanti, in un mondo fatto d’immagini usa e getta, le figure mediate delle strisce disegnate, su cui fermarsi a leggere e riflettere. Inoltre ha evidenziato il successo della mostra “La città incantata” di Civita di Bagnoregio e ha auspicato la volontà che diventi un evento sempre più importante a livello internazionale.
La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 2 aprile pagando un biglietto di 6 euro ( 4 ridotto).
Sono previsti una serie d’incontri per i prossimi giorni tra cui:
Il 4 febbraio, si terrà una Masteclass con disegni dal vivo a cura di Diavù, Corona, Corradi, Giacon, Hurricane, Squaz;
L’8 febbraio incontro con Ratigher che racconterà la sua esperienza come direttore editoriale di Coconino Press;
il 15 febbraio incontro con Giacomo Bevilacqua;
il 22 febbraio con Leo Ortolani che parlerà di “C’è spazio per tutti”, primo fumetto arrivato davvero nello spazio;
Il 23 febbraio ci sarà una “Sfida a strisce”: giovani autori avranno 24 ore per creare un fumetto, i migliori saranno esposti nella prossima edizione de “La città incantata” a Civita di Bagnoregio dall’ 8 al 10 giugno;
Il 24 febbraio, incontro con Marco Pilliteri, ricercatore all’università di Kobe e autore di “Mazinga nostalgia” e “Il drago e la saetta” che rivelerà alcuni segreti del Giappone.
Il fumetto sarà declinato anche in note musicali e verranno organizzati durante il periodo della mostra djset che ruoteranno intorno al tema del fumetto e della animazione.
Vi lasciamo con qualche scatto proveniente direttamente dall’inaugurazione dello scorso 3 febbraio:
IN GRANDE STILE. I fumetti di Repubblica XL, dal 4 febbraio al 2 aprile 2018, a WEGIL (Largo Ascianghi 5, Roma) l’hub culturale di Trastevere, aperto grazie alla Regione Lazio con Artbonus e gestito da LazioCrea.
Il programma è in continuo aggiornamento e per controllare gli ultimi eventi potete controllare sul sito www.wegil.it.