Il regista Hayao Miyazaki è preoccupato per la scelta di non diffondere materiale promozionale sul suo prossimo film, How Do You Live?.
Ha fatto molto discutere la strategia di marketing che lo Studio Ghibli ha adottato per il suo ultimo film: non promuoverlo.
Sulla pellicola, intitolata How Do You Live? e in uscita a luglio in Giappone, non è infattistato diffuso materiale promozionale. Niente locandine, trailer, pubblicità o foto, nulla di nulla.
Perplesso perfino il regista, Hayao Miyazaki, che in occasione della cerimonia di apertura del “Friday Road Show and Ghibli Exhibition” ha educatamente fatto presente la propria preoccupazione. Rivolgendosi al produttore, Toshio Suzuki, anch’egli presente, ha detto:
«Mi chiedo se andrà tutto bene senza pubblicità. Inizio a preoccuparmi. Credo in lei, signor Suzuki. Ma sono preoccupato, tutto qui.»
Suzuki, dal canto suo, ha giustificato la decisione con una logica inattaccabile:
«Cosa ne penso della mancanza di pubblicità? Secondo me, in questa era piena zeppa d’informazioni, la mancanza di esse può essere una forma d’intrattenimento. Non so se funzionerà. Ma ci credo. Ecco perché lo sto facendo.»
E in effetti, in contrasto con quello a cui siamo abituati, potrebbe davvero funzionare. Per saperlo, tuttavia, occorrerà attendere i prossimi mesi, dal momento che le date di uscita per il resto del mondo non sono ancora state rese note.
How Do You Live? (Kimi-tachi wa Dou Ikiru ka?) è stato annunciato nel 2017 e si basa su un racconto del 1937 di Yoshino Genzaburo: dopo la morte del padre un giovane ragazzo si trova a dover traslocare dallo zio, affrontando un grande cambiamento spirituale.
Si tratta del diciannovesimo film dello Studio Ghibli, e il primo di Hayao Miyazaki dai tempi di Si alza il vento (2013).
Intanto, se nell’attesa volete recuperare i film del grande maestro, dal 6 luglio al 30 agosto la Lucky Red ne riporterà cinque nelle sale italiane.
Ecco la lista:
- Ponyo sulla scogliera, dal 6 al 12 luglio (per festeggiarne i 15 anni dall’uscita);
- Kiki – Consegne a domicilio, dal 13 al 19 luglio;
- Il castello nel cielo, dal 27 luglio al 2 agosto;
- Il mio vicino Totoro, dal 10 al 16 agosto (per festeggiarne i 35 anni dall’uscita);
- Si alza il vento (candidato al Premio Oscar Miglior Film d’Animazione), dal 24 al 30 agosto.
Voi che ne pensate della scelta controcorrente di non pubblicizzare il nuovo film? Sarà un successo o un flop?
Fatecelo sapere nei commenti, e intanto recuperate tutti quelli che vi siete persi!