Hunger Games torna a far parlare di sé: un nuovo romanzo della saga uscirà nel 2025. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla nuova uscita di Suzanne Collins.
Hunger Games – L’annuncio del romanzo
Ebbene sì, Suzanne Collins ha annunciato che un nuovo romanzo di Hunger Games, intitolato Sunrise on the Reaping, uscirà il prossimo anno. Secondo l’Associated Press, il quinto romanzo della serie bestseller dell’autrice, che è stata anche trasformata in un franchise cinematografico di successo, è un prequel della trilogia originale, che si svolge 40 anni dopo gli eventi del racconto più recente, La ballata dell’usignolo e del serpente, il cui adattamento cinematografico è uscito l’anno scorso. L’uscita di Hunger Games – Sunrise on the Reaping è prevista per il 18 marzo 2025.
«Per Sunrise on the Reaping mi sono ispirata all’idea di David Hume di sottomissione implicita e alle sue parole, ‘la facilità con cui i molti sono governati dai pochi’. La storia si prestava anche a un’immersione più profonda nell’uso della propaganda e nel potere di coloro che controllano la narrazione. La domanda ‘Reale o non reale?’ mi sembra ogni giorno più pressante.»
Queste le dichiarazioni dell’autrice ad Associated Press. Hume è stato un filosofo scozzese, considerato forse il più radicale degli “empiristi britannici”, dopo l’inglese John Locke e l’anglo-irlandese George Berkeley; durante la sua vita, ha affrontato molti dei tantissimi quesiti dell’umanità: i limiti del pensiero umano, il concetto di causalità, il libero arbitrio e il determinismo, il conflitto fra essere e dover essere, la ragione schiava delle passioni.
Indubbiamente Collins è andata a pescare nel pensiero di un uomo che più di altri si è interrogato sulla società.
Hunger Games – L’annuncio del film
Avete letto bene, ancora non è uscito il libro e già abbiamo una data di uscita per il film. Hunger Games – Sunrise on the Reaping uscirà nelle sale nel novembre 2026. A tornare al timone della realizzazione sarà Francis Lawrence, che si è occupato di tutte le pellicole di Hunger Games tranne la prima. Una garanzia per tutti i fan della saga, che sono ormai abituati alle sue atmosfere incredibili.
Hunger Games – I numeri del franchise
I primi quattro libri di Hunger Games hanno venduto più di 100 milioni di copie e sono stati tradotti in decine di lingue. L’autrice aveva apparentemente concluso la serie dopo la pubblicazione nel 2010 del suo terzo libro, Il canto della rivolta, scrivendo nel 2015 che era “tempo di passare ad altre terre”.
Tuttavia, quattro anni dopo, ha lasciato senza parole i lettori e il mondo dell’editoria quando ha rivelato che stava lavorando a quella che è diventata La ballata dell’usignolo e del serpente, pubblicata nel 2020 e ambientata 64 anni prima del primo libro.
I film di Hunger Games rappresentano un franchise multimiliardario per la nostra cara Lionsgate. Jennifer Lawrence ha interpretato l’eroina Katniss Everdeen nelle versioni cinematografiche di Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta, l’ultima delle quali è uscita in due puntate.
Tra gli altri attori presenti ci sono Philip Seymour Hoffman, Josh Hutcherson, Stanley Tucci e Donald Sutherland. La versione cinematografica di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, con Tom Blyth e Rachel Zegler, è uscita l’anno scorso. Questo autunno, dovrebbe debuttare a Londra persino una produzione teatrale basata sui romanzi.
«Suzanne Collins è una grande narratrice e la nostra stella polare creativa», ha detto il presidente di Lionsgate, Adam Fogelson, in un comunicato. «Non potremmo essere più fortunati a essere guidati da un collaboratore il cui talento e la cui immaginazione sono così costantemente brillanti».
Non ci resta che lasciarci guidare anche noi dal talento di questa autrice, capace di creare un universo fantastico e crudele di cui ormai non possiamo fare a meno.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: AP