I Consigli di Madamedetourvel – Natale 2020

consigli madamedetourvelTra cenoni ristretti, auguri oltre confine comunale rinviati, conti alla rovescia da sussurrare alla luna la notte di Capodanno, quello del 2020 sarà un Natale diverso, sconosciuto alla frenesia di luci, regali e Réunion a cui siamo stati abituati praticamente da quando abbiamo aperto gli occhi sul mondo. La Bibbia del nostro Natale cambia e con essa anche il modo di pensare ai regali, quest’anno davvero simbolo di vicinanza nel distanziamento fisico (ormai esistenziale) a cui siamo chiamati. E allora ecco anche i miei consigli per questo mese di resistenza pandemica, con l’augurio per tutti di tornare presto a guardarsi negli occhi ma con la consapevolezza di abitudini e scelte nuove da maturare. Col piglio dei pionieri e la fantasia sconfinata necessaria a costruire nuovi mondi e non già solo ad immaginarli! Auguri!!!


 

timeline asmodee

TIMELINE

“Mi sono ritrovato a tavola con la mia famiglia e ho scoperto che, in fondo, non è poi così male”.
Un gioco da condividere con parenti stretti e congiunti.

Gioco di società da uno a x giocatori per sfidarsi a suon di date: a partire da una data stabilita i giocatori creeranno una timeline di eventi, scoperte, anno di uscita di film e canzoni. In foto la versione MUSICA/CINEMA da arricchire con estensioni come: scoperte o eventi storici. Prezzo: tra i 10 e i 20 euro.

Qui per comprarlo con lo sconto

 

Incipit

“La fantasia è un veicolo a costo zero, che non inquina e può volare, sfrecciare su lingue d’asfalto o solcare mari senza neanche togliersi il pigiama”.
Torna disponibile INCIPIT 2001 MODI PER INIZIARE UN ROMANZO. Volume riedito e aggiornato con introduzione del compianto Umberto Eco che, attraverso incipit famosi e avvincenti, alimenta sogni, viaggi nell’ignoto della mente e richiami all’avventura. Può essere lo spunto per iniziare un racconto originale, per riscoprire grandi storie da leggere (o rileggere), per brillanti citazioni da social e, perchè no, per sperimentare un nuovo gioco, quello del puzzle di parole (che, come diceva Carver, “sono tutto quel che abbiamo”) attraverso un miscuglio di incipit che, da soli, possono formare innumerevoli romanzi di vita.

Qui per comprarlo con lo sconto

 

 

pigiama dumbo

“Il dress code del Capodanno 2020 non è ricercato e brillante ma caldo e comodo”.

Per prepararci al meglio ad un Capodanno “poltronaro”, senza cotillon e trenini di mezzanotte ecco il regalo giusto: un pigiama a tema magari da abbinare a una bella rassegna di film che ci accompagni fino e oltre la mezzanotte. Prezzo: 15 – 40 euro. Reperibili su Amazon, negozi e store online

Qui per comprarlo con lo sconto

 

star of fame

“Quando viaggiare non si può, è il viaggio a cercarci. Una foto, un oggetto, un odore possono rievocare immagini con la potenza di un tornado. E quando il desiderio d’altrove è impedito dalla realtà allora bisogna sognare in grande”

Regalare una stella della Walk of Fame perché, quest’anno più che mai, stiamo scoprendo quanto ognuno di noi può brillare per l’intera comunità. Un oggetto feticcio ma anche una dichiarazione di stima e amore. Prezzo intorno ai 40 euro. Reperibile su Amazon.

Qui per comprarlo con lo sconto

 

pdb-fb.c78d73753883

“Le arti sono veicolo ed espressione del progresso umano. Dalla cultura, dallo spirito critico, dalla riscoperta del bello può nascere di nuovo il mondo”

Regaliamo e regaliamoci un atto solidale che si trasforma anche in un evento da fruire da soli o in compagnia. Sosteniamo le produzioni dal basso trasformandoci in coproduttori di film, spettacoli teatrali, videogames, progetti artistici di ampio spettro. Oltre all’orgoglio di aver contribuito alla realizzazione di un’opera artistica avremo da scegliere tra innumerevoli riconoscimenti messi a disposizione dalle produzioni stesse: dal ticket per l’anteprima streaming gratuita a, perché no, una cena con i propri artisti preferiti. In foto una delle più importanti piattaforme di crowfounding per le produzioni dal basso.