L’anno 2024 inizia alla grande per quanto riguarda le uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film che vi consigliamo di non perdere in sala!
Gennaio è un mese ricchissimo di uscite al cinema: arrivano i nuovi film di registi del calibro di Taika Waititi, Wim Wenders e il Maestro Hayao Miyazaki. In aggiunta a tutto questo torna in sala per soli 3 giorni (dal 22 al 25 gennaio) in una versione restaurata in 4K “Il Cacciatore“, il capolavoro di Michael Cimino con Robert De Niro !
Ecco a voi i film più attesi di Gennaio 2024.
1 Gennaio
Titolo: “Il Ragazzo e L’Airone”
Regia: Hayao Miyazaki
Personaggi (e voci): Mahito (Giulio Bartolomei), l’airone (Stefano Dori), Kiriko (Chiara Gioncardi), Himi (Lucrezia Marricchi), Natsuko/Hisako (Federica De Bartoli), Shoichi (Gianfranco Miranda)
Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki.
4 Gennaio
Titolo: “Perfect Days”
Regia: Wim Wenders
Interpreti: Koji Yakusho (Hirayama), Tokio Emoto (Takashi), Arisa Nakano (Niko), Aoi Yamada (Aya), Yumi Aso (Keiko), Sayuri Ishikawa (Mama), Tomokazu Miura (Tomoyama)
Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’ amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più̀ del suo passato.
Dal pluripremiato autore de “Il cielo sopra Berlino“, una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda.
11 Gennaio
Titolo: “Enea”
Regia: Pietro Castellitto
Interpreti: Pietro Castellitto (Enea), Giorgio Quarzo Guarascio (Valentino); Benedetta Porcaroli (Eva), Chiara Noschese (Marina), GIorgio Montanini (Oreste DIcembre), Adamo Dionisi (Giordana), Matteo Branciamore (Gabriel), Sergio Castellitto (Celeste), Cesare Castellitto (Brenno), Paolo Giovannucci (Roberto), Clara Galante (Madre di Valentino)
Enea rincorre il mito che porta nel nome: lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e alle feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore.
Titolo: “Chi Segna Vince”
Regia: Taika Waititi
Interpreti: Michael Fassbender (Thomas Rongen), Kaimana (Jaiyah Saelua), Elisabeth Moss (Gail), Oscar Kightley (Tavita), Rhys Darby (Rhys Marlin), Chris Alosio (Jonah), Luke Hemsworh (Keith)
L’incredibile storia vera della nazionale di calcio delle Samoa Americane, uno dei numerosi territori non incorporati degli Stati Uniti d’America in cui 50mila persone vivono agli ordini dell’amministrazione statunitense senza avere diritto di voto. La compagine delle Samoa Americane, orgoglio dell’arcipelago, è passata dall’essere la nazionale ad aver subito la peggior sconfitta nella storia della FIFA (31 a 0 contro l’Australia nel 2001) a migliorare talmente tanto, anche grazie ai consigli dell’allenatore olandese Thomas Rongen (Michael Fassbender), da ottenere nel 2014 la prima vittoria ufficiale.
Titolo: “The Beekeeper”
Regia: David Ayer
Interpreti: Jason Statham (Adam Clay), Emmy Raver-Lampman (Verona Parker), Bobby Naderi (Matt Wiley), Jeremy Irons (Wallace Westwyld), Josh Hutcherson (Derek Danforth), David Witts (Mickey Garnett), Michael Epp (Pettis), Tyalor James (Lazarus), Phylicia Rashard (Eloise Parker), Jemma Redgrave (Presidente Danforth), Minnie Driver (Janet Harward)
La spietata vendetta di un uomo si trasforma in una minaccia nazionale quando emerge il suo passato come membro di una potente organizzazione segreta chiamata i “Beekepers
22 Gennaio
Titolo: “Il Cacciatore”
Regia: Michael Cimino
Interpreti: John Cazale (Stanley), Christopher Walken (Nick), John Savage (Steven), Robert De Niro (Michael), Meryl Streep (Linda), George Dundza (John), Chuck Aspegren (Axel), Rutanya Alda (Angela)
Il cacciatore è la storia scioccante, travolgente e reale di tre uomini, operai metallurgici della Pennsylvania, le cui vite vengono cambiate irrevocabilmente nella devastante tragedia della guerra del Vietnam.
Quando Michael, Steven e Nick vengono catturati dai Vietcong, sono costretti a giocare alla roulette russa dai loro brutali carcerieri, che scommettono su chi sopravviverà.
L’esperienza della cattura lascia in loro terribili ferite fisiche e spirituali e quando Michael torna a Saigon per tener fede a una vecchia promessa fatta ai suoi amici, scopre una realtà inaspettata ed orrenda.
25 Gennaio
Titolo: “Povere Creature!”
Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone (Bella Baxter), Willem Dafoe (Godwin Baxter), Mark Ruffalo (Duncan Wedderburn), Hanna Schygulla (Martha Von Kurtzoc), Vicky Pepperdine (signora Prim), Rami Youssef (Max McCandles), Jerrod Carmichael (Hassy Astley), Kate Handford (Kitty), Vivienne Soan (duchessa)
Bella Baxter è una giovane donna frutto di un esperimento scientifico. Il suo corpo è stato riportato in vita dopo un incidente dal brillante scienziato Dr. Godwin Baxter. Bella vive come fosse la prima volta, desiderosa di scoprire il mondo. L’occasione di assaporare la mondanità le si presenta quando incontra Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato, con cui fugge verso l’avventura.