Il calcio è uno degli sport più amati in Europa e nel mondo, ma ha anche influenzato profondamente la cultura in numerosi Paesi. Sarà per questo lo sport del pallone è protagonista di numerosi videogiochi, libri, film e anche… cartoni animati. In ogni caso si tratta di grandi successi, molto apprezzati soprattutto dal pubblico più giovane.
Se da una parte il calcio ha ispirato gli anime, è anche vero che dall’altra gli anime hanno ispirato il calcio. Non sono pochi di fatto i calciatori europei che hanno ammesso di aver trovato grande motivazione nei cartoni animati di calcio.
Onda d’urto, quella del successo degli anime, che non solo è arrivata in Europa ma ha profondamente cambiato la percezione di questo sport in Giappone. È di fatto con il grande successo di Holly e Benji che assistiamo a qualche cambiamento in positivo nel calcio Giapponese. Oggi la J League vanta una discreta popolarità alimentata anche dai calciatori europei che a fine carriera militano in squadre asiatiche. Un successo che cresce non solo sugli spalti e sul prato verde, ma anche tra i palinstesti degli allibratori, che vedono i pronostici della Serie A affanchiati a quelli della J League.
Ma ora vediamo quali sono i cartoon a tema calcio più famosi ed amati di sempre.
Holly e Benji – Due fuoriclasse
È il cartone più famoso in assoluto, un vero e proprio classico che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni di bambini (oggi un po’ più cresciuti). Si tratta dell’anime ispirato direttamente al manga Capitan Tsubasa: prodotta dal 1983 al 1986, la serie comprende 128 episodi che mettono in forma animata i primi 25 libri del manga originale. Una delle caratteristiche più celebri è rappresentata dal campo da gioco in prospettiva, che appare lunghissimo, quasi interminabile.
Il protagonista è Oliver Hutton (Tsubasa Ozora nel manga) che, dopo essersi trasferito nella città di Fujisawa, diventa giocatore della Newppy. La squadra dopo un incontro terminato in pareggio decide di unirsi con l’altro team della città, dando così vita alla New Team, con cui Holly affronterà il campionato.
Inazuma Eleven
Si tratta di un anime ispirato all’omonimo gioco per Nintendo DS, distribuito a partire dal 2008 in Giappone ed in Europa. Il cartone è stato prodotto da Level-5 e OLM ed è stato trasmesso dapprima sul canale giapponese TV Tokyo, per approdare successivamente in Italia nel 2010, trasmesso dai canali Disney XD e Rai 2. La serie si articola in ben 127 episodi, suddivisi in tre stagioni. La trama è costruita attorno alla squadra della Raimon, il cui capitano (Mark Evans) cercherà di riportarla al vertice del prestigioso campionato Football Frontier.
La squadra del cuore
Il cartone, pubblicato con il titolo originale di “Hungry Heart” è un anime ispirato all’omonimo manga, scritto e disegnato da Yoichi Takahashi, autore anche del celebre Capitan Tsubasa. Il primo episodio del manga è stato pubblicato nell’estate del 2002, in concomitanza con i Mondiali di Calcio, mentre l’anime è stato trasmesso per la prima volta nel settembre dello stesso anno sul canale Animax. In Italia il cartone è stato trasmesso per la prima volta nel 2003 dal canale Italia Teen Television di Sky e successivamente da Italia 1 nel 2008.
La trama mette in scena le vicende della squadra Jojo Akanegaoka con il suo attaccante Kyosuke Kano, che subisce il costante confronto con il fratello molto più famoso: tra abbandoni e ritorni, questo giocatore è uno dei protagonisti del cartone.
Arrivano i superboys
Si tratta di un anime giapponese classico, tratto dall’omonimo manga e prodotto dalla Doga Production e da TV Tokyo tra il 1970 e il 1971. In Italia è arrivata nel corso degli anni ’80 ed è stata trasmessa sulle TV locali. La trama ha come protagonista lo studente Shingo Tamai, che dalla squadra della scuola (in cui non manca la rivalità interna con un altro team) arriverà ai vertici del calcio mondiale.
Galactik Football
Galaktik Football è un cartone animato francese, realizzato in stile 3D e ideato da Charles Barrez e Vincent Vandelli. E’ stato prodotto in tre stagioni e trasmesso su France 2 a partire dal 2006, successivamente su Jetix e Disney XD. Nello stesso anno il cartone arriva anche in Italia.
Il calcio è protagonista non solo a livello mondiale, ma addirittura intergalattico. I protagonisti del cartone sono infatti gli extraterrestri provenienti da diversi pianeti, ognuno dei quali con un’abilità particolare, che si affrontano della prestigiosa Galactik Football Cup.
Street Football
Street Football è un cartone animato italiano, prodotto da Rai Fiction in collaborazione con France 3 e Tele Imeges Kids. La trama è liberamente ispirata al libro “La compagnia dei celestini” di Stefano Benni, con le avventure dei ragazzi protagonisti che giocano la “pallastrada”, una variante del calcio giocata solo per le vie della città.