Il libro più venduto del 2021 negli USA è un fumetto

Il 2021 segna un risultato da capogiro nel mondo del fumetto. Negli Stati Uniti è il decimo libro di Dog Man, un fumetto per bambini, il libro più venduto

Il libro più venduto del 2021 negli USA è un fumetto

Dav Pilkey, l’autore della celebre serie di Capitan Mutanda, chiude il 2021 raggiungendo il primo posto sul podio dei libri più venduti negli Stati Uniti. Il suo fumetto per ragazzi, Dog Man: Mothering Heights, decimo libro della saga per bambini che dal 2016 racconta le avventure del cane supereroe che combatte il crimine, ha venduto 1 milione e 320.000 copie, un numero davvero impressionante.

Il libro più venduto del 2021 negli USA è un fumetto

Pilkey non è certo nuovo a traguardi di tutto rispetto. Basti pensare che l’autore vanta trenta milioni di copie stampate di Dog Man in tutto il mondo ed è stato tradotto in trentotto lingue. In Italia le avventure di Dog Man sono editate da Piemme.

La saga di Dog Man racconta la sua lotta contro il crimine e le avventure vissute con i suoi fedeli amici, sempre al suo fianco: 80 HD, un robot dalla grande verve artistica e Li’l Petey, un gattino pieno di buoni sentimenti, ottimismo e speranza.

Dreamworks Animation, che ha già realizzato un lungometraggio animato su Capitan Mutanda (potete recuperarlo sui Netflix), ha avviato la produzione di un film anche su Dog Man. A dirigere il film troviamo Peter Hastings, autore dei celeberrimi Animaniacs e Pinky and the Brain (Il mignolo col Prof.) e dello stesso progetto su Capitan Mutanda.

Un risultato importante per il mondo del fumetto che in questi anni sta raccogliendo un consenso crescente, soprattutto tra i giovanissimi che negli ultimi anni lo avevano un po’ abbandonato. Questo ritorno segna al contrario il consolidamento del genere in quello letterario nel senso più ampio del termine. E visto che ultimamente se ne parla a più riprese in seguito alle esternazioni di alcuni personaggi di spicco del mondo della cultura, ci piace ribadirlo.

Da ultimo le dichiarazioni di Piero Dorfles, noto giornalista, che vi invitiamo a recuperare (min. 5:55):

Cosa ne pensate dal traguardo raggiunto da Dog Man e delle dichiarazioni di Dorfles? I fumetti non possono considerarsi al pari dei romanzi? Aspettiamo i vostri commenti!

Fonte: Fumettologica


Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *