Il Ragazzo e l’Airone – Dal 7 ottobre su Netflix

Netflix ha reso noto che dal 7 ottobre renderà disponibile sulla propria piattaforma Il ragazzo e l’Airone, ottima notizia per godersi la visione dell’ultimo splendido lavoro di Hayao Miyazaki

Il Ragazzo e l'Airone - Dal 7 ottobre su Netflix

Quella diffusa da Netflix nelle ultime ore è una notizia che farà contenti tutti i fan dello Studio Ghibli e del Maestro Miyazaki: dal 7 Ottobre 2024 il colosso dello streaming distribuirà su scala mondiale Il ragazzo e l’Airone, film imperdibile che va a completare la preziosa “collezione Ghibli” presente sulla piattaforma. L’ultimo lavoro del Maestro ha vinto un Premio Oscar, ottenuto due candidature e vinto un Golden Globes, si è aggiudicato un premio ai BAFTA, è stato premiato a National Board nonchè candidato ai ADG Awards nonchè ai Critics Choice Award.

Il Ragazzo e l’Airone (qui la nostra recensione) parla allo spettatore con le parole di Hayao Miyazaki, che decide di mettere in scena il personale resoconto della propria vita, di tirare le somme e, con quella serenità che lo ha sempre contraddistinto, forse anche ammettere i propri sbagli.

“E tu, come hai vissuto?”

Ce lo immaginiamo il Sensei Hayao Miyazaki porsi questa domanda mentre tiene tra le mani una copia del romanzo di Genzaburō Yoshino, “E voi come vivrete?” (Kimi-tachi wa dō ikiru ka?)

Miyazaki deve essersi risposto, perché in “The Boy and the Heron” ha riversato tanto di sè, del suo vissuto, della sua persona e del suo personale, un misto di sentimenti che ha cercato di tradurre in animazione, con quella qualità eccelsa a cui ci ha abituato lo Studio Ghibli, dalle immagini straordinarie, dalle musiche capaci di creare particolari atmosfere e soprattutto, dal desiderio di raccontare, e mai come stavolta, raccontarsi.

Basato su un’idea originale di Miyazaki – che ne è regista, sceneggiatore e autore dello storyboard – il film vede alla direzione delle animazioni e al character design Takeshi Honda (già noto per Ponyo, e i film di Rebuild of Evangelion). L’ art director è Youji Takeshige (Arrietty), il direttore della fotografia è Atsushi Okui (Marnie) e il produttore è Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli. Joe Hisaishi (La città incantata, La principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro) ha composto la musica. Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia) esegue la sigla “Chikyūgi”.

La trama de Il Ragazzo e l’Airone:

La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri. Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio. Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore. Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.

L’ispirazione de Il Ragazzo e l’Airone:

La storia è ispirata a un racconto del 1937 di Yoshino Genzaburo, è quella di Mahito Maki, un giovane che ha perso la madre a causa dei bombardamenti su Tokyo. Si trasferisce in campagna insieme al padre, che si è intanto risposato con la sorella (in dolce attesa) della defunta moglie, situazione che Mahito fatica ad accettare. Mentre prova a fare i conti con il suo nuovo presente, il ragazzo incontra un airone parlante che, con la promessa di fargli rivedere la madre, lo trasporta in un mondo incantato.

Vedrete Il Ragazzo e lA’irone su Netflix? Qual è il vostro film preferito del Maestro Miyazaki? Fatecelo sapere nei commenti!

fonte: YouTubeNetflixAnime


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *