Il Ragazzo e l’Airone, l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki, vince il Golden Globe come Miglior Film d’Animazione, battendo Spider-Man: Across the Spider-Verse e Super Mario Bros. – Il Film
Hayao Miyazaki trionfa ai Golden Globe Awards 2024: durante l’81ª edizione dei presitigiosi premi assegnati ogni anno dalla stampa estera di Hollywood ai migliori film, alle migliori serie tv, ai loro protagonisti e realizzatori (qui potete recuperare il resoconto della serata, con tutti i vincitori), il suo ultimo capolavoro, Il Ragazzo e l’Airone (Kimitachi wa Dou Ikiru ka), è stato premiato come Miglior Film d’Animazione.
Un grande evento, che ha battuto avversari di tutto rispetto come Spider-Man: Across the Spider-Verse (il grande favorito della vigilia), Suzume di Makoto Shinkai e Super Mario Bros. Il Film, campioni al box office durante la passata stagione cinematografica.
Il Ragazzo e l’Airone, attualmente primo al box office italiano, sta iniziando a ricevere tantissime nomination in giro per il mondo: oltre alla fresca vittoria del Golden Globe, possiamo ritrovare l’ultimo film di Miyazaki anche tra i candidati al London Critics’ Circle’s 2024 awards, mentre il Sensei è stato nominato come miglior regista internazionale agli Astra Film & Creative Arts Awards. Il Ragazzo e l’Airone ha inoltre vinto il premio per la migliore animazione ai Los Angeles Film Critics Association Awards. Il film ha vinto anche il premio Animated Feature della Boston Society of Film Critics.
Insomma, siamo di fronte a un vero e proprio trionfo, che a questo punto lo pone tra i favoritissimi per la corsa all’Oscar. Riuscirà Hayao Miyazaki a ripetere l’impresa del 2003, anno in cui vinse l’Oscar per La città incantata? Non ci resta che attendere il prossimo 10 marzo 2024, dove, nella cornice del Dolby Theatre di Hollywood, verranno consegnati i riconoscimenti più ambiti.
Se ancora non avete visto Il Ragazzo e l’Airone, vi rimandiamo alla nostra recensione:
Il Ragazzo e l’Airone – Il nuovo Capolavoro di Hayao Miyazaki
Come sempre, aspettiamo i vostri commenti per commentare insieme questa vittoria, dunque fatevi sentire!