Secondo fonti esclusive, Disney e Lucasfilm stanno pensando a una serie per Disney+ ispirata all’archeologo più famoso di sempre, Indiana Jones. Ecco tutti i dettagli
Un tempo, l’archeologia era roba da vecchi professori che insegnavano in saloni impolverati, tra ossa di dinosauri e pezzi di antichi manufatti: poi arrivò lui, col sorriso scanzonato di chi ha sempre un asso nella manica, una frusta e un Fedora, in giro per il mondo a recuperare reperti e spezzare cuori. Lui, Indiana Jones, per gli amici Indy, per suo padre Junior, l’archeologo più figo di tutti i tempi.
Oltre quarant’anni e quattro film dopo (con un quinto in uscita a giugno 2023), pare che l’incantesimo del professor Jones continui, al punto che Disney e Lucasfilm starebbero pensando di trarne una serie per Disney+. A rivelarlo è un articolo di Variety, che fa riferimento a delle non meglio identificate “fonti”.
Sembrerebbe – il condizionale è d’obbligo – che l’idea sia emersa in alcune recenti riunioni: tuttavia, non c’è ancora nessun nome per lo sceneggiatore né, di conseguenza, una trama. Non si sa neppure la collocazione temporale, data la fase ancora progettuale: potrebbe trattarsi di un prequel, di uno spin-off o di una storia collegata proprio al quinto capitolo della saga. Una cosa è certa: Harrison Ford non ci sarà, come ha detto chiaramente alla convention D23 di qualche mese fa.
Non sarebbe la prima serie sulle avventure dell’archeologo: tra il 1992 e il 1993 la ABC ha prodotto due stagioni di The Young Indiana Jones Chronicles (in Italia Le avventure del giovane Indiana Jones), che si concentravano sugli anni della giovinezza dell’amato professore. Né tantomeno stupisce l’idea della Disney: stiamo parlando di un franchise milionario e di un personaggio così noto da essere diventato un’icona pop; in più, già da qualche tempo la casa di produzione sta recuperando i migliori blockbuster del proprio catalogo per alimentare la piattaforma Disney+ (si pensi a quanto già fatto con tutto il franchise di Star Wars).
A interpretare il nuovo Indy, secondo delle indiscrezioni, potrebbe essere Chris Pratt, che però ci scherza su:
«Una volta ho letto una frase di Harrison Ford, che non so neppure se sia realmente sua, ma è bastata a spaventarmi. Recitava ‘Quando morirò, Indiana Jones morirà con me’. Mi sono detto: non è che sarò perseguitato dal fantasma di Harrison Ford, se un giorno dovessi decidere di…?»
Per ora, quindi, è tutto un grande forse. Non sappiamo se succederà, ma se succede…