Al Salone del Libro 2024 di Torino (SALTO24) grazie a Panini Comics abbiamo avuto l’occasione di fare quattro chiacchiere con Leo Ortolani che ci ha parlato del suo ultimo fumetto: Gli Infallibili!
Il Salone del Libro 2024 (SALTO24) di Torino è uno degli appuntamenti annuali preferiti dagli amanti della letteratura e… del fumetto! Si perché questa edizione ha visto protagonista anche il fumetto in tutte le sue espressioni! E non poteva mancare Panini Comics che, tra le novità più rilevanti, ha portato in fiera il primo numero de Gli Infallibili, la miniserie inedita in sei parti di Leo Ortolani, e il suo autore, che ha incontrato i propri fan e si è reso disponibile a intense sessioni di firmacopie.
Grazie alla disponibilità di Panini, MegaNerd ha avuto l’opportunità di fare quattro chiacchiere con ‘l’Infallibile Leo‘ che ci ha presentato la sua nuova opera, una divertente e intrigante spy story, e i suoi personaggi: l’Agente Speciale London e la sua partner, la Signora Paul! Vediamo cosa ha raccontato il mitico Leo ai nostri microfoni!
Ringraziamo Panini Comics per averci permesso di intervistare Leo Ortolani e (ovviamente) lo stesso Leo per la sua consueta disponibilità!
Leo Ortolani
Leonardo Ortolani (per tutti, Leo) è uno dei più apprezzati e importanti fumettisti italiani. Nel 1990 vince il premio Spot come miglior sceneggiatore esordiente per una storia pubblicata sull’omonima rivista della Comic Art e intitolata Le sconvolgenti origini del Rat-Man. Quella che era nata come una piccola parodia di Batman diventa la sua più celebre creatura. Nel 1995 Rat-Man irrompe con tutta la sua energia in Panini Comics, allora Marvel Italia, prima con un breve crossover con Il Punitore poi con un bimestrale monografico di oltre cento numeri.
Oggi resta il suo personaggio più noto e apprezzato. Nel 2020-2023 per Panini Comics sono usciti in edicola i nuovi capitoli inediti di Star Rats, il volume unico delle avventure de Il Cercatore, e le serie Matana e Night-Man.