Inu-Oh, il film di Masaaki Yuasa tratto dal romanzo di Hideo Furukawa Heike Monogatari: INU-OH no Maki, si svela in un nuovo (e bellissimo) trailer di 30 secondi
Masaaki Yuasa sta per debuttare con la sua nuova opera nei cinema giapponesi. Inu-Oh, selezionato anche nella sezione orizzonti del Festival di Venezia 2021, è l’adattamento cinematografico sottoforma di musical del romanzo storico Heike Monogatari: Inu-Oh no Maki. Il filmè stato realizzato dallo Studio Science Saru.
Se volete recuperare i trailer precedenti, vi basta cliccare qui. Il nuovo trailer mette in evidenza l’insolita ma armoniosa amicizia tra il protagonista e il musicista cieco Tomona:
La storia di Inu-Oh:
Inu-Oh è nato con caratteristiche fisiche uniche e gli adulti inorriditi coprono ogni centimetro del suo corpo con indumenti, inclusa una maschera sul viso. Un giorno incontra uno ragazzo di nome Tomona, un suonatore di biwa cieco, e mentre Tomona suona una delicata canzone di intricato destino, Inu-Oh scopre un’incredibile capacità di ballare.
Inu-Oh e Tomona diventano soci in affari e amici inseparabili, usando i loro doni creativi per sopravvivere ai margini della società, mentre canzone dopo canzone guadagnano notorietà e li spingono alla celebrità. Attraverso le canzoni, Inu-Oh ipnotizza il suo pubblico sul palco e inizia gradualmente a trasformarsi in qualcuno di ineguagliabile bellezza. Ma perché Tomona è cieca? Perché Inu-Oh è nato con caratteristiche uniche? È una storia sull’amicizia di Inu-Oh e Tomona, che ballano e cantano per arrivare alla verità e spezzare la reciproca maledizione.
Avu-chan della rock band Queen Bee suona gli INU-OH e Mirai Moriyama interpreta Tomona. Tasuku Emoto, Kenjiro Tsuda e Yutaka Matsushige interpretano lo Shogun Ashikaga Yoshimitsu, rispettivamente il padre di INU-OH e il padre di Tomona.
Yuasa (DEVILMAN crybaby, Ride Your Wave, Japan Sinks: 2020) ha diretto il film. Il Maestro Taiyo Matsumoto ha dato vita al design originale dei personaggi per INU-OH. I due artisti sono alla seconda collaborazione:Yuasa ha diretto l’anime tratto dal manga Ping Pong di Matsumoto.
Akiko Nogi ha scritto il suo primo film anime dopo aver sceneggiato opere live-action come I am a Hero, We Married as a Job! e Unnatural.
Il film uscirà in Giappone il 28 maggio ed è stato presentato in anteprima mondiale alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel settembre 2021, primo film giapponese in 2D a competere nella categoria Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. la pellicola è stata proiettata al Tokyo International Film Festival (TIFF), che si è tenuto da ottobre a novembre dello scorso anno. Inu-Oh ha vinto il Premio Speciale per la Distinzione al Concorso Internazionale – Premio per la categoria Lungometraggi al 23° Bucheon International Animation Festival (BIAF). Il film è stato proiettato al 49° Festival di Angoulême il 18 marzo con una sessione di domande e risposte con Yuasa.
Non vediamo l’ora di poter vedere Inu-Oh, e voi? Aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme!