Nel corso di un’intervista a Variety insieme a Jodie Foster, Robert Downey Jr. è tornato a parlare brevemente della sua esperienza nel ruolo di Iron Man non chiudendo definitivamente le porte ad un possibile ritorno.
Quando nel 2008 uscì nelle sale cinematografiche il primo “Iron Man“, pellicola che diede il via alla storia del Marvel Cinematic Universe, il pubblico vide Robert Downey Jr. nei panni del protagonista. I Marvel Studios e Kevin Feige avevano scelto l’attore newyorkese per portare in scena il “genio, miliardario, playboy, filantropo” Tony Stark, dopo che la sua carriera era stata interrotta agli inizi del 2000 in seguito ai due arresti e i problemi di droga di RDJ (fatti che gli causarono il licenziamento dalla serie TV cult “Ally McBeal”).
La storia, però, aveva in serbo altro e, come ben sappiamo, grazie anche al ruolo dell’Uomo di latta, Robert Downey Jr. non solo si è riabilitato ma ha messo in mostra tutto il suo talento anche al di fuori del MCU, fino a ricevere il Premio Oscar come Miglior Attore non Protagonista in “Oppenheimer“, al fianco di Cillian Murphy e diretto da Christopher Nolan.
Nel corso di un’intervista speciale a Variety con Jodie Foster, durante la quale i due attori si sono scambiati a vicenda domande e risposte, Robert Downey Jr. è tornato a parlare del ruolo di Iron Man, delle sue sensazioni al riguardo e della possibilità di tornare, in qualche modo, ad interpretarlo.
J. Foster: «Pensi di tornare ad indossare nuovamente l’armatura di Tony Stark?»
R. Downey Jr.: «È follemente nel mio DNA. Probabilmente il personaggio che più mi assomiglia che abbia mai interpretato, anche se è molto più figo di me. E sono sorprendentemente aperto all’idea. Tra “Nyad” e “Night Country” e, per me, “Oppenheimer” e poi “The Sympathizer”, è davvero folle perché sembra che siamo a posto così. Ero sempre lì a valutare le foto che stavamo facendo, volendo essere sempre sicuro: “Sembro ancora OK?” ed ero tipo, “Stiamo DAVVERO bene”.»
I due attori hanno collaborato per la prima volta nel 1995, con Robert Downey Jr. diretto da Jodie Foster in “A casa per le vacanze”. Entrambi sono stati candidati agli ultimi Premi Oscar nella categoria Miglior Attore/Attrice non Protagonista in Nyad – Oltre l’Oceano (Foster) e, appunto, Oppenheimer dove RDJ ha trionfato. Negli ultimi tempi, poi, li abbiamo visti sul piccolo schermo, entrambi per HBO rispettivamente nella quarta stagione di True Detective “Night Country“ e “Il Simpatizzante“.
Iron Man e Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr. ha interpretato Tony Stark/Iron Man in Iron Man (2008), L’incredibile Hulk (2008, nella scena post-credits), Iron Man 2 (2010), The Avengers (2012), Iron Man 3 (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Capitan America: Civil War (2016), Spider-Man: Homecoming (2017), Avengers: Infinity War (2018) ed, infine, Avengers: Endgame (2019) dove il personaggio di è sacrificato salvando l’universo da Thanos.
Cosa pensate di queste brevi dichiarazioni? Secondo voi Robert Downey Jr. potrebbe tornare nel MCU, anche solo per un cameo? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo come sempre per parlarne insieme!
Fonte: Variety